Problema statistica
Salve a tutti, da poco ho cominciato un corso di statistica e il prof ci ha dato questi due esercizi che non riesco a risolvere, spero di trovare un consiglio qui. I problemi sono i seguenti: 1) un azienda possiede 6 filiali dislocate lungo un percorso lineare. Filiale A: 0 km Filiale B: 20km Filiale C: 50km Filiale D: 90km Filiale E: 170km Filiale F: 230km. Quindi il percorso e di 230km in totale con 2 filiali agli estremi. L'azienda decide di costruire un magazzino centrale che consenta di minimizzare le distanze da percorrere, si determini la distanza ottimale alla quale dovrebbe essere costruito il magazzino. 2) il secondo esercizio ripropone lo stesso problema aggiungendo che ogni anno ogni filiale ha un numero di rifornimenti annuali, precisamente Filiale A: 30 Filiale B: 20 Filiale C: 45 Filiale D: 25 Filiale E: 15 Filiale F: 35. Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto, probabilmente c'e' una soluzione molto semplice ma io ci sto perdendo la testa.
Risposte
imposta una funzione di distanza (come ti avranno sicuramente spiegato) e minimizzala
Una volta definita la funzione di distanza troverai che il minimo si ha quando il magazzino viene posizionato alla distanza mediana che, per il primo esempio, è compresa fra $50<=d<=90$ dal km zero mentre per il secondo esempio è $d=50$
Entrambi si possono risolvere subito con la formula $ me=F^(-1)(1/2) $ dove F è la funzione di ripartizione
PS: è richiesta anche una bozza di soluzione insieme all'esercizio. Per questa volta ti ho messo sulla strada giusta ma dalla prossima volta, per favore, rispetta il REGOLAMENTO
cordiali saluti
Una volta definita la funzione di distanza troverai che il minimo si ha quando il magazzino viene posizionato alla distanza mediana che, per il primo esempio, è compresa fra $50<=d<=90$ dal km zero mentre per il secondo esempio è $d=50$
Entrambi si possono risolvere subito con la formula $ me=F^(-1)(1/2) $ dove F è la funzione di ripartizione
PS: è richiesta anche una bozza di soluzione insieme all'esercizio. Per questa volta ti ho messo sulla strada giusta ma dalla prossima volta, per favore, rispetta il REGOLAMENTO
cordiali saluti
Grazie mille!!
Tommik scusa ma ho saltato una lezione perche ero malato ed evidentemente era proprio su questo. Cercando su internet ho trovato la funzione di ripartizione ma non e molto chiara. Potresti impostarla cosi mi faccio un idea? Ti ringrazio

Ti potra sembrare strano ma non so come si faccia a scrivere la funzione di distanza da minimizzare