Problema semplice probabilità con dadi e monete

lRninG
Ho trovato questo problema e non riesco a capire dove sbaglio.. qualcuno può correggere il tiro? Grazie
Si lanciano contemporaneamente e indipendentemente, un dado e quattro monete. Si calcoli la probabilità che il numero di "teste" ottenute con le monete sia uguale al punteggio ottenuto col dado.

Vorrei che provaste a correggere il mio procedimento, piuttosto che proporre un'altra soluzione (ne ho già una corretta con le prove ripetute), grazie.

Risposte
axpgn
I "casi" possibili per le monete non sono $5$ ma $16$, perché?

Cordialmente, Alex

lRninG
Perché sarebbero tutti i modi in cui può uscire testa?

axpgn
Dovresti dirmelo tu, dovresti "perderci" un po' di tempo (e non cinque minuti) ragionandoci su …

"Zero" teste (o quattro croci che è lo stesso) possono uscire in un modo solo ma una testa può uscire in $4$ modi diversi: è testa la prima moneta e le altre no oppure è testa la seconda moneta e le altre no oppure è testa la terza moneta e le altre no oppure è testa la quarta moneta e le altre no.
E fai lo stesso ragionamento per due teste, tre teste e quattro teste …

ghira1
Quali sono le probabilità dei vari numeri di teste?

lRninG
Stamattina ho ragionato circa un'ora e già sragiono... Sarebbero 14 casi allora: 1 per "zero teste", 4 per "1 teste", 4 per "2 teste", 4 per "3 teste", 1 per "4 teste"....?

axpgn
6 per "2 teste"

lRninG
Hai ragione..........
Torna tutto. Grazie!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.