Problema scelta scatole
Lanciamo una moneta equilibrata finchè nn esce testa sia n il numero di lanci necessari.
Consideriamo 2 urne s1 e s2 contenente rispettivamente 2 palline bianche e 4 nere e 1 bianca e 2 nere.Se n è dispari peschiamo da u1 altrimenti da u2.
la probabilità di pescare da s2?
=p(urna2)*p(numero pari)
per sapere la p numero pari nn so come fare...ho pensato che è data dalla p che esca testa* numero pari quindi
1/2*1/2?
Consideriamo 2 urne s1 e s2 contenente rispettivamente 2 palline bianche e 4 nere e 1 bianca e 2 nere.Se n è dispari peschiamo da u1 altrimenti da u2.
=p(urna2)*p(numero pari)
per sapere la p numero pari nn so come fare...ho pensato che è data dalla p che esca testa* numero pari quindi
1/2*1/2?
Risposte
Anche secondo me la probabilità che n(numero di lanci necessari affinchè esca testa) sia pari è un $1/2$ ma aspetto conferme.
Probabilità di pescare da s2=probabilità che n sia dispari= $1/2$
quindi non farei $1/2 * 1/2$
perchè la scelta di pescare dall'urna S2 non dipende da noi, quindi nel momento in cui esce dispari siamo certi (quindi probabilità 1 ) di pescare da S2.
l'unico dubbio è se n sarà pari o dispari quindi la pr che sia dispari è $1/2$
vediamo se qualcuno conferma!
quindi non farei $1/2 * 1/2$
perchè la scelta di pescare dall'urna S2 non dipende da noi, quindi nel momento in cui esce dispari siamo certi (quindi probabilità 1 ) di pescare da S2.
l'unico dubbio è se n sarà pari o dispari quindi la pr che sia dispari è $1/2$
vediamo se qualcuno conferma!
"francescas88":
Probabilità di pescare da s2=probabilità che n sia dispari= $1/2$
Il testo dell'esercizio dice:
"gaiapuffo":
Se n è dispari peschiamo da u1 altrimenti da u2.
Quindi pesco da s2 se n è pari, no?
si d'accordo!
Ma il mio ragionamento va bene uguale?
Rileggendo non ho capito perchè prima me le chiama u1,u2 e poi s1,s2
Ma il mio ragionamento va bene uguale?
Rileggendo non ho capito perchè prima me le chiama u1,u2 e poi s1,s2
Così pare ed infatti mi chiedo perché definire la composizione delle urne. Gaia sei sicura del testo dell'esercizio?
Inoltre siete sicuri che sia 0.5 la probabilità che la prima testa arrivi ad un lancio pari?
Inoltre siete sicuri che sia 0.5 la probabilità che la prima testa arrivi ad un lancio pari?
"gio73":
Anche secondo me la probabilità che n(numero di lanci necessari affinchè esca testa) sia pari è un $1/2$ ma aspetto conferme.
Credo che la probabilità sia necessariamente minore di $1/2$... Considera che per avere $n$ pari, vuol dire intanto che TESTA non esce al primo lancio, e hai già tolto una probabilità di $1/2$... Non so se mi sono capito

cavolo ho sbagliato a scrivere cmq si intendevo con s1 s2 u1 u2
"retrocomputer":
[quote="gio73"]Anche secondo me la probabilità che n(numero di lanci necessari affinchè esca testa) sia pari è un $1/2$ ma aspetto conferme.
Credo che la probabilità sia necessariamente minore di $1/2$... Considera che per avere $n$ pari, vuol dire intanto che TESTA non esce al primo lancio, e hai già tolto una probabilità di $1/2$... Non so se mi sono capito

Si, grazie retrocomputer, l'ho detto la preobabilità non è il mio forte bisogna sempre stare attenti!
"gio73":
Si, grazie retrocomputer, l'ho detto la preobabilità non è il mio forte bisogna sempre stare attenti!
Eh, guarda, per me è lo stesso... Solo che io devo, prima o poi, sostenerne l'esame