Problema probabilità poisson?
L'analisi dei dati storici di un certo servizio di pubblica utilità, deve rispondere ogni ora a un numero medio di chiamate 0,0005 * n con n pari al numero di cittadini serviti. Dovendo impiantare un nuovo servizio per servire 500000 cittadini, si valuti la probabilità che il costo Y superi le 12 unità in un giorno essendo $Y=3X^2 $
si valuti il valore atteso del costo y del servizio per un giorno
io mi trovo risultati assurdi
se le chiamate seguono una legge di poisson
$P(Y>10)=1 $ ????
$E(Y)=3*(36000000 + 6000)$ ???
è possibile una cosa del genere?
si valuti il valore atteso del costo y del servizio per un giorno
io mi trovo risultati assurdi
se le chiamate seguono una legge di poisson
$P(Y>10)=1 $ ????
$E(Y)=3*(36000000 + 6000)$ ???
è possibile una cosa del genere?
Risposte
ragazzi ho lasciato questo esercizio perché nessuno risponde
comunque se qualcuno può dirmi qualcosa ne sarei felice
non ho ancora risolto il dubbio
forse si può approssimare la X alla gauusiana anche se penso sia una poisson e che quindi i risultati siano questi
se qualcuno sa dirmi qualcosa sarei felice
essendo una traccia d esame non penso che il prof abbia messo numeri cosi sballati
quindi per questo forse lo svolgimento è sbagliato
comunque se qualcuno può dirmi qualcosa ne sarei felice
non ho ancora risolto il dubbio
forse si può approssimare la X alla gauusiana anche se penso sia una poisson e che quindi i risultati siano questi
se qualcuno sa dirmi qualcosa sarei felice
essendo una traccia d esame non penso che il prof abbia messo numeri cosi sballati
quindi per questo forse lo svolgimento è sbagliato
Ciao,
Innanzitutto, mi pare, dovresti effettuare la trasformazione di una variabile aleatoria discreta utilizzando le formule.
Poi per verificare che la poisson sia approssimabile da una normale c'è un sistema composto da due ipotesi da verificare, nel forum ci sono esercizi simili. Il sistema penso te lo abbia spiegato il docente a lezione.
Innanzitutto, mi pare, dovresti effettuare la trasformazione di una variabile aleatoria discreta utilizzando le formule.
Poi per verificare che la poisson sia approssimabile da una normale c'è un sistema composto da due ipotesi da verificare, nel forum ci sono esercizi simili. Il sistema penso te lo abbia spiegato il docente a lezione.