Problema Probabilità

irimro89
ciao ragazzi :) ho fatto questo problema:
"una ditta ha registrato un ritorno in garanzia ogni 50 prodotti venduti,ogni ritorno ha un aggravio di 300 euro.la commessa ha 12 pezzi qual'è la probabilità di sostenere un aggravio superiore a 1000 euro ?

io ho calcolato l'aggravio per 12 pezzi che è di 72 euro e qui la probabilità dell'aggravio a (300) contro la somma b (1000) avendo p = 0.06
poi calcolo la =P(x>1000)=1-p(x<1000) = 1 - (1-0.06)^12.
dite che ho ragionato bene o ho saltato qualcosa?

Risposte
DajeForte
Diciamo che dato un prodotto venduto la probabilità che vanga restituito è $1/(50)$; le supponiamo inoltre indipendenti.
Se un pezzo viene restituito bisogna rimborsare 300.
Hai venduto 12 pezzi (in realtà non dice venduti ma suppongo intenda questo); quale variabile ti sembra la migliore per contare il numero di pezzi che rientrano su 12 venduti?
Trovata questa variabile (chiamala X) devi trovare la prob che 300*X>1000 che ti viene X>=4.

irimro89
ciao grazie per avermi risposto !
prima di scrivere facendo il ragionamento sul quaderno ho pensato a 1/50 ma non sapevo se facevo bene perchè non facevo rientrare l'aggravio (300).
e ho usato quel ragionamento perchè mi aspetto una prob tra lo 0 e 1 ,e usando un altro modo mi trovavo valori maggiori di 1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.