Problema probabilità
una ditta produttrice di lampadine sa per esperienza passata che la durata di una lampadina è una v.a. approssimativamente distribuita secondo un modello gaussiano con varianza paria a $36 mesi^2$
. volendo effettuare un controllo della durata media delle lampadine con un' indeterminatezza non superiore a due mesi in più o in meno, quante lampadine devono essere sottoposte a prova?"
$ X="durata lampadina"~N (mu, 36) $
Media campionaria $X~(mu; 36/n) $
Non so come procedere ne se quello che ho fatto va bene
Visto che la traccia non mi da un livello di confidenza forse devo assumere chw la dev. Standard sia l indeterminatezza
Ma non lo so
Se qualcuno può aiutarmi ne sarei ben felice
. volendo effettuare un controllo della durata media delle lampadine con un' indeterminatezza non superiore a due mesi in più o in meno, quante lampadine devono essere sottoposte a prova?"
$ X="durata lampadina"~N (mu, 36) $
Media campionaria $X~(mu; 36/n) $
Non so come procedere ne se quello che ho fatto va bene
Visto che la traccia non mi da un livello di confidenza forse devo assumere chw la dev. Standard sia l indeterminatezza
Ma non lo so
Se qualcuno può aiutarmi ne sarei ben felice
Risposte
L'esercizio è copia-incollato da uno fatto questa mattina, di cui tommik ha ben specificato la problematica, cioè l'assenza di $alpha$, non vedo per quale motivo la risposta a questo post dovrebbe essere diversa rispetto all'altro...
Sei sicuro?
Me lo puoi postare?
Me lo puoi postare?
Hai pure risposto...