Problema probabilità
in un contenitore ho n pezzi difettosi e m pezzi conformi.
Due operai A e B alternativamente estraggono a caso un pezzo e lo montano nel sistema che rispettivamente stanno assemblando.
Il primo ad estrarre un pezzo è A.
Con quale probabilità A estrarrà per primo un pezzo difettoso entro il suo terzo prelievo?
io ho fatto questo ragionamento, è corretto?
In virtù dell esercizio che ho pubblicato nell altro post ,posso dire che non conoscendo il valore di n ed m io li ipotizzo
$>= 1 , >=4 $
rispettivamente
$ [n/f] + [m/f * (m-1)/(f-1 )* (n)/(f-2)] + [m/f * (m-1)/(f-1) *( m-2)/(f-2 )* (m-3)/(f-3) * (n)/(f-4)] $
dove f=m+n
cioè ho considerato l'unione di 3 eventi:
$A1=" il primo pezzo difettoso viene preso da A alla prima estrazione quindi n/f " $
$A2="il primo pezzo difettoso viene preso da A alla sua seconda estrazione "$
quindi:
$ m/f × (m-1)/(f-1) ×n/(f-2 )$
$A3="il primo pezzo difettoso viene preso da A alla sua terza estrazione "$
Va bene questo svolgimento ... facendo l ipotesi di sopra posso poi procedere nel modo che ho fatto io ?
Grazie mille a tutti
Due operai A e B alternativamente estraggono a caso un pezzo e lo montano nel sistema che rispettivamente stanno assemblando.
Il primo ad estrarre un pezzo è A.
Con quale probabilità A estrarrà per primo un pezzo difettoso entro il suo terzo prelievo?
io ho fatto questo ragionamento, è corretto?
In virtù dell esercizio che ho pubblicato nell altro post ,posso dire che non conoscendo il valore di n ed m io li ipotizzo
$>= 1 , >=4 $
rispettivamente
$ [n/f] + [m/f * (m-1)/(f-1 )* (n)/(f-2)] + [m/f * (m-1)/(f-1) *( m-2)/(f-2 )* (m-3)/(f-3) * (n)/(f-4)] $
dove f=m+n
cioè ho considerato l'unione di 3 eventi:
$A1=" il primo pezzo difettoso viene preso da A alla prima estrazione quindi n/f " $
$A2="il primo pezzo difettoso viene preso da A alla sua seconda estrazione "$
quindi:
$ m/f × (m-1)/(f-1) ×n/(f-2 )$
$A3="il primo pezzo difettoso viene preso da A alla sua terza estrazione "$
Va bene questo svolgimento ... facendo l ipotesi di sopra posso poi procedere nel modo che ho fatto io ?
Grazie mille a tutti
Risposte
non c'è nessuno che possa confermarmi questo svolgimento?
Lo svolgimento è corretto.
Però, forse, c'è qualcosa di più semplice.
Perchè se invece che al terzo tentativo, la richiesta era al ventesimo, ti veniva una formula che riempiva tutto lo schermo...
Però, forse, c'è qualcosa di più semplice.
Perchè se invece che al terzo tentativo, la richiesta era al ventesimo, ti veniva una formula che riempiva tutto lo schermo...
Non lo so
Comq grazie mille
Comq grazie mille