Problema probabilità
Una cassaforte ha una serratura a combinazione con 3 dischi su uno stesso asse, ciascun disco è diviso in 6 settori distinti con numeri da 1 a 6. La serratura si apre solo se risultano allineati i 3 numeri in modo corretto. calcolare la probabilità di trovare la combinazione giusta al 4 quarto tentativo scegliendo ogni volta una combinazione di 3 numeri a caso differenti dalle precedenti (es: 326,266, ecc)
innanzitutto sexondo me le combinazioni possibili di diverse sono
$ 6×6×6 = 216 $
per aprirla al 4 tentativo forse dovrei sbagliare quelli precedenti quindi non so se considerare l interesezione di 4 eventi oppure condizionare sui 3 eventi sbagliati
come devo procedere?
grazie mille a tutti
nb : spero sia scritto in modo corretto , sinceramente non penso manca qualche dato altrimenti non lo avrei pubblicato, se invece non è così me ne scuso
innanzitutto sexondo me le combinazioni possibili di diverse sono
$ 6×6×6 = 216 $
per aprirla al 4 tentativo forse dovrei sbagliare quelli precedenti quindi non so se considerare l interesezione di 4 eventi oppure condizionare sui 3 eventi sbagliati
come devo procedere?
grazie mille a tutti
nb : spero sia scritto in modo corretto , sinceramente non penso manca qualche dato altrimenti non lo avrei pubblicato, se invece non è così me ne scuso
Risposte
Sì questo è scritto in modo corretto. La distribuzione è uniforme e quindi la probabilità di azzeccare la combinazione è costante $p(t)=1/(6^3)$ ad ogni tentativo $t=1,2,...,6^3$
Ciao
Ciao
tommik posso pensarla cosi:
$ P(bar C1nn barC2nn bar C3nn C4) = 215/216 * 214/215 * 213/214 * 1/213 $
va bene così ?
$ P(bar C1nn barC2nn bar C3nn C4) = 215/216 * 214/215 * 213/214 * 1/213 $
va bene così ?
tommik volevo farti una domanda
quando parliamo di disrribuzione uniforme siamo nell ambito di v. a . continue....
sul mio libro sta scritto che per le v. a . continue la pmf (funzione massa probabilità
$P(X=x) $ ) è nulla
, ma c'è la funzione densità di probabilità
questa cosa mi sta facendo venire alcuni dubbi sul calcolo di questa probabilità perché apparentemente mi sembra c sia una contraddizione ...
infatti se la pmf è nulla perché io mi trovo un risultato diverso da zero? forse è la densità?
cosa sbaglio nel mio ragionamento?
grazie mille
quando parliamo di disrribuzione uniforme siamo nell ambito di v. a . continue....
sul mio libro sta scritto che per le v. a . continue la pmf (funzione massa probabilità
$P(X=x) $ ) è nulla
, ma c'è la funzione densità di probabilità
questa cosa mi sta facendo venire alcuni dubbi sul calcolo di questa probabilità perché apparentemente mi sembra c sia una contraddizione ...
infatti se la pmf è nulla perché io mi trovo un risultato diverso da zero? forse è la densità?
cosa sbaglio nel mio ragionamento?
grazie mille
Esiste sia la uniforme discreta che continua
ok menomale allora perché ni stavo facendo delle pippe mentali...
non sapevo che la uniforme potesse essere anche discreta , il mi libro la cita solo nel capitolo delle v.a. continue ...
devo vedere se trovo qualcosa su internet che ne parli
non sapevo che la uniforme potesse essere anche discreta , il mi libro la cita solo nel capitolo delle v.a. continue ...
devo vedere se trovo qualcosa su internet che ne parli
per tutte le distribuzioni basta usare wikipedia. E' fatto benissimo e per ogni distribuzione ha una scheda con tutti i parametri necessari. Oppure esiste anche il dizionario delle distribuzioni....ma wikipedia basta e avanza
Uniforme discreta
Uniforme continua
c'è in varie lingue....consiglio l'inglese perché è fatto decisamente meglio
Uniforme discreta
Uniforme continua
c'è in varie lingue....consiglio l'inglese perché è fatto decisamente meglio
grazie infinite