Problema probabilità

michel12
Una cassaforte ha una serratura a combinazione con 3 dischi su uno stesso asse, ciascun disco è diviso in 6 settori distinti con numeri da 1 a 6. La serratura si apre solo se risultano allineati i 3 numeri in modo corretto. calcolare la probabilità di trovare la combinazione giusta al 4 quarto tentativo scegliendo ogni volta una combinazione di 3 numeri a caso differenti dalle precedenti (es: 326,266, ecc)
innanzitutto sexondo me le combinazioni possibili di diverse sono
$ 6×6×6 = 216 $
per aprirla al 4 tentativo forse dovrei sbagliare quelli precedenti quindi non so se considerare l interesezione di 4 eventi oppure condizionare sui 3 eventi sbagliati
come devo procedere?
grazie mille a tutti
nb : spero sia scritto in modo corretto , sinceramente non penso manca qualche dato altrimenti non lo avrei pubblicato, se invece non è così me ne scuso

Risposte
Lo_zio_Tom
Sì questo è scritto in modo corretto. La distribuzione è uniforme e quindi la probabilità di azzeccare la combinazione è costante $p(t)=1/(6^3)$ ad ogni tentativo $t=1,2,...,6^3$

Ciao

michel12
tommik posso pensarla cosi:
$ P(bar C1nn barC2nn bar C3nn C4) = 215/216 * 214/215 * 213/214 * 1/213 $
va bene così ?

michel12
tommik volevo farti una domanda
quando parliamo di disrribuzione uniforme siamo nell ambito di v. a . continue....
sul mio libro sta scritto che per le v. a . continue la pmf (funzione massa probabilità
$P(X=x) $ ) è nulla
, ma c'è la funzione densità di probabilità
questa cosa mi sta facendo venire alcuni dubbi sul calcolo di questa probabilità perché apparentemente mi sembra c sia una contraddizione ...
infatti se la pmf è nulla perché io mi trovo un risultato diverso da zero? forse è la densità?
cosa sbaglio nel mio ragionamento?
grazie mille

Lo_zio_Tom
Esiste sia la uniforme discreta che continua

michel12
ok menomale allora perché ni stavo facendo delle pippe mentali...
non sapevo che la uniforme potesse essere anche discreta , il mi libro la cita solo nel capitolo delle v.a. continue ...
devo vedere se trovo qualcosa su internet che ne parli

Lo_zio_Tom
per tutte le distribuzioni basta usare wikipedia. E' fatto benissimo e per ogni distribuzione ha una scheda con tutti i parametri necessari. Oppure esiste anche il dizionario delle distribuzioni....ma wikipedia basta e avanza

Uniforme discreta

Uniforme continua

c'è in varie lingue....consiglio l'inglese perché è fatto decisamente meglio

michel12
grazie infinite

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.