Problema probabilità

michel12
Un lotto contiene 15 pezzi buoni su un totale di 25 . Estraendo senza rimessa un campione di 8 pezzi dal lotto , qual è la probabilità di ottenere esattamente4 pezzi buoni?
io ho applicato il modello ipergeometrixo per trovare 4 pezzi buoni ,ma questi non sono consecutivi
come devo proseguire? grazie a tutti in anticipo

Risposte
michel12
la domanda per precisione è : qual è la probabilità di ottenere esattamente 4 pezzi buoni estratti consecutivamente

michel12
devo trovare i 4 buoni su 8 con ipergeometrica, poi so che gli eventi favorevoli sono 5
quindi come procedo? molte cose che hai scritto non le ho capite
se puoi spiegare in modo più dettagliato forse capisco
grazie comq per la risposta

Lo_zio_Tom
La probabilità di una stringa favorevole (ad esempio quella con i primi 4 buoni ) è

$p=15/25*14/24*13/23*12/22*10/21*9/20*8/19*7/18$

La probabilità cercata è $5p$ dato che puoi avere solo 5 stringhe favorevoli: quella che inizia con 0,1,2,3,4 difettosi

Non devi usare la ipergeometrica perché altrimenti non riesci ad isolare gli eventi che ti interessano. Con la ipergeometrica trovi tutte le combinazioni con 4 buoni su 8.... se sviluppi il modello con la ipergeometrica troverai
$(((15),(4))((10),(4)))/(((25),(8)))=(8!)/(4!4!)p=70p$

Ciao

michel12
Svusami tu hai calcolato la probabilità di una particolare stringa favorevole (cioè i primi 4 buoni e gli altri no) , ma chi mi dice che le altre possibili stringhe hanno la stessa pr di questa specifica?mi spiegho meglio
Ho queste altrrnative
BBBBDXXX
DBBBBDXX
XDBBBBXX
XXDBBBBD
XXXDBBBB
Dove B=buono ; d= difettoso e x= non mi interessa se sia buono o meno
Ora tu hai calcolato una particolare probabilita del primo caso (tutte le x sono D nel tuo caso) ma se calcolo la probabilità di un altra stringa favorevole sei sicuro che il risultato sia sempre lo stesso? Io ho provato a calcolare la probabilita modificando la tu astringa cioè gli ultimi 3 li ho considerati buoni e mi esce una probabilità diversa

michel12
Lo so , io in realtà mi riferisco al fatto che la prim stringa in generale è così
BBBBDXXX DOVE B=buono ,D= difettoso e X non interessa. Ora se calcolo ad esempio BBBBDDDD viene quello che hai scritto tu ma se invece consideri
BBBBDBBB capisci che cambia il risultato rispetto a prima pur essendo quest ultimo favorevole come il primo caso
È questa la cosa che mi blocca
Il testo (per come l ho capito io) dice solo che ci sono esattamente 4 pezzi buoni consecutivi , ma questo non esclude la possibilità che ci siano altri buoni nella stessa stringa

michel12
grazie mille per la risposta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.