Problema probabilità
Un lotto contiene 15 pezzi buoni su un totale di 25 . Estraendo senza rimessa un campione di 8 pezzi dal lotto , qual è la probabilità di ottenere esattamente4 pezzi buoni?
io ho applicato il modello ipergeometrixo per trovare 4 pezzi buoni ,ma questi non sono consecutivi
come devo proseguire? grazie a tutti in anticipo
io ho applicato il modello ipergeometrixo per trovare 4 pezzi buoni ,ma questi non sono consecutivi
come devo proseguire? grazie a tutti in anticipo
Risposte
la domanda per precisione è : qual è la probabilità di ottenere esattamente 4 pezzi buoni estratti consecutivamente
devo trovare i 4 buoni su 8 con ipergeometrica, poi so che gli eventi favorevoli sono 5
quindi come procedo? molte cose che hai scritto non le ho capite
se puoi spiegare in modo più dettagliato forse capisco
grazie comq per la risposta
quindi come procedo? molte cose che hai scritto non le ho capite
se puoi spiegare in modo più dettagliato forse capisco
grazie comq per la risposta
La probabilità di una stringa favorevole (ad esempio quella con i primi 4 buoni ) è
$p=15/25*14/24*13/23*12/22*10/21*9/20*8/19*7/18$
La probabilità cercata è $5p$ dato che puoi avere solo 5 stringhe favorevoli: quella che inizia con 0,1,2,3,4 difettosi
Non devi usare la ipergeometrica perché altrimenti non riesci ad isolare gli eventi che ti interessano. Con la ipergeometrica trovi tutte le combinazioni con 4 buoni su 8.... se sviluppi il modello con la ipergeometrica troverai
$(((15),(4))((10),(4)))/(((25),(8)))=(8!)/(4!4!)p=70p$
Ciao
$p=15/25*14/24*13/23*12/22*10/21*9/20*8/19*7/18$
La probabilità cercata è $5p$ dato che puoi avere solo 5 stringhe favorevoli: quella che inizia con 0,1,2,3,4 difettosi
Non devi usare la ipergeometrica perché altrimenti non riesci ad isolare gli eventi che ti interessano. Con la ipergeometrica trovi tutte le combinazioni con 4 buoni su 8.... se sviluppi il modello con la ipergeometrica troverai
$(((15),(4))((10),(4)))/(((25),(8)))=(8!)/(4!4!)p=70p$
Ciao
Svusami tu hai calcolato la probabilità di una particolare stringa favorevole (cioè i primi 4 buoni e gli altri no) , ma chi mi dice che le altre possibili stringhe hanno la stessa pr di questa specifica?mi spiegho meglio
Ho queste altrrnative
BBBBDXXX
DBBBBDXX
XDBBBBXX
XXDBBBBD
XXXDBBBB
Dove B=buono ; d= difettoso e x= non mi interessa se sia buono o meno
Ora tu hai calcolato una particolare probabilita del primo caso (tutte le x sono D nel tuo caso) ma se calcolo la probabilità di un altra stringa favorevole sei sicuro che il risultato sia sempre lo stesso? Io ho provato a calcolare la probabilita modificando la tu astringa cioè gli ultimi 3 li ho considerati buoni e mi esce una probabilità diversa
Ho queste altrrnative
BBBBDXXX
DBBBBDXX
XDBBBBXX
XXDBBBBD
XXXDBBBB
Dove B=buono ; d= difettoso e x= non mi interessa se sia buono o meno
Ora tu hai calcolato una particolare probabilita del primo caso (tutte le x sono D nel tuo caso) ma se calcolo la probabilità di un altra stringa favorevole sei sicuro che il risultato sia sempre lo stesso? Io ho provato a calcolare la probabilita modificando la tu astringa cioè gli ultimi 3 li ho considerati buoni e mi esce una probabilità diversa
Lo so , io in realtà mi riferisco al fatto che la prim stringa in generale è così
BBBBDXXX DOVE B=buono ,D= difettoso e X non interessa. Ora se calcolo ad esempio BBBBDDDD viene quello che hai scritto tu ma se invece consideri
BBBBDBBB capisci che cambia il risultato rispetto a prima pur essendo quest ultimo favorevole come il primo caso
È questa la cosa che mi blocca
Il testo (per come l ho capito io) dice solo che ci sono esattamente 4 pezzi buoni consecutivi , ma questo non esclude la possibilità che ci siano altri buoni nella stessa stringa
BBBBDXXX DOVE B=buono ,D= difettoso e X non interessa. Ora se calcolo ad esempio BBBBDDDD viene quello che hai scritto tu ma se invece consideri
BBBBDBBB capisci che cambia il risultato rispetto a prima pur essendo quest ultimo favorevole come il primo caso
È questa la cosa che mi blocca
Il testo (per come l ho capito io) dice solo che ci sono esattamente 4 pezzi buoni consecutivi , ma questo non esclude la possibilità che ci siano altri buoni nella stessa stringa
grazie mille per la risposta