Problema irrisolvibile?
Ciao a tutti e grazie sin da ora a chi vorrà rispondere.
Devo organizzare un torneo composto da 8 squadre da 4 giocatori ognuna.
Le partite si giocano in 8 persone quindi quattro partite contemporaneamente per turno.
I membri della stessa squadra non si devono affrontare.
Come posso fare in modo che tutti riescano ad affrontare tutti (eccetto quelli della propria squadra naturalmente)?
Grazie anticipatamente a tutti.
Devo organizzare un torneo composto da 8 squadre da 4 giocatori ognuna.
Le partite si giocano in 8 persone quindi quattro partite contemporaneamente per turno.
I membri della stessa squadra non si devono affrontare.
Come posso fare in modo che tutti riescano ad affrontare tutti (eccetto quelli della propria squadra naturalmente)?
Grazie anticipatamente a tutti.
Risposte
Se cerchi in rete trovi generatori di calendari ... ne ho già costruito uno ma mi ci vorrebbe una vita a riportarlo qui ... prova tu ...
Grazie per la risposta ma purtroppo non ho trovato nulla che facesse al caso mio.
Sicuro? Ma cosa hai cercato? In pochi secondi ho trovato questo ...
Day 1 $12-38-47-65$
Day 2 $26-54-73-81$
Day 3 $35-42-61-78$
Day 4 $14-23-57-86$
Day 5 $31-46-58-72$
Day 6 $17-25-48-63$
Day 7 $34-15-76-82$
Cordialmente, Alex
Day 1 $12-38-47-65$
Day 2 $26-54-73-81$
Day 3 $35-42-61-78$
Day 4 $14-23-57-86$
Day 5 $31-46-58-72$
Day 6 $17-25-48-63$
Day 7 $34-15-76-82$
Cordialmente, Alex
Ma si tratta di incontri individuali?
Voglio dire 1 contro 1?
Cioè ognuno deve giocare 28 partite?
Se è cosi ci sono $(32*28)/2=448$ partite
A 4 partite al giorno, abbiamo 112 giornate di gioco.
Hai voglia a calendariare!!!!!!!
Alex: non ho mica capito il tuo calendario......
Voglio dire 1 contro 1?
Cioè ognuno deve giocare 28 partite?
Se è cosi ci sono $(32*28)/2=448$ partite
A 4 partite al giorno, abbiamo 112 giornate di gioco.
Hai voglia a calendariare!!!!!!!
Alex: non ho mica capito il tuo calendario......
Giocano tutti contemporaneamente in tavoli da 8 giocatori
Beh, allora non è difficile.
Però ancora una precisazione: ogni giocatore quante partite fa a giornata? Una o quattro?
Però ancora una precisazione: ogni giocatore quante partite fa a giornata? Una o quattro?
È solo un classico girone all'italiana ... $12$ significa la squadra $1$ contro la squadra $2$ ... tutto lì ...
Alex: o.k. dopo un poco ci ero arrivato......
Pensavo fosse squadra contro squadra invece sono scontri "individuali" ...
Se devono incontrarsi una sola volta è impossibile, altrimenti si può fare ma il problema diventa trovare il minimo delle giornate da giocare ...
Se devono incontrarsi una sola volta è impossibile, altrimenti si può fare ma il problema diventa trovare il minimo delle giornate da giocare ...
Il girone mi sembra lunghino ma fattibile. Puoi assumere come base il calendario di Alex per le squadre. Ora trattandosi di incontri singoli ogni incontro fra squadre diventano 16 incontri individuali per un totale di 112 giornate come ha già detto superpippone. Se A1, B1,C1,D1 sono i giocatori della squadra 1 e A6,B6,C6,D6 sono quelli della squadra 6. Il singolo incontro che nell'Alexcalendario è indicato con 61 diventa A6A1, B6B1, C6C1, D6D1; A6B1, B6C1, C6D1, D6A1; A6C1, B6D1, C6A1, D6B1; A6D1, B6A1, C6B1, D6C1. e analogamente per le altre squadre e gli altri scontri. Poi vedi tu, puoi far giocare 2 sole squadre nello stesso turno, 4 squadre per turno con due loro rappresentanti per volta, oppure un solo giocatore per ciascuna squadra in ogni turno.
Ciao
B.
Ciao
B.
Si, chiaramente la faccenda è semplice.
Se in ogni giornata ogni giocatore fa una partita sola, alla fine del ciclo di 7 giornate, si ricomincia il calendario dall'inizio.
Cambiando ovviamente l'ordine dei giocatori.
Se invece in ogni giornata ogni giocatore fa 4 partite, ovvero incontra tutti e 4 membri della squadra avversaria, è ancora più semplice: dopo ogni turno, i giocatori di una squadra stanno fermi, mentre quelli dell'altra si spostano di un posto verso destra (o verso sinistra...).
Se in ogni giornata ogni giocatore fa una partita sola, alla fine del ciclo di 7 giornate, si ricomincia il calendario dall'inizio.
Cambiando ovviamente l'ordine dei giocatori.
Se invece in ogni giornata ogni giocatore fa 4 partite, ovvero incontra tutti e 4 membri della squadra avversaria, è ancora più semplice: dopo ogni turno, i giocatori di una squadra stanno fermi, mentre quelli dell'altra si spostano di un posto verso destra (o verso sinistra...).