Problema di probabilità semplice
Un certo tipo di altimetro presenta errori distribuiti secondo una Cdf Normale con $\sigma$ = $52$. L’errore sistematico è trascurabile. Di quanti altimetri di questo tipo bisognerebbe disporre su di un aereo affinché l’errore della relativa misura media fosse inferiore a $30$ in valore assoluto, con una probabilità del $98%$.
L' ho impostato in questo modo : ho considerato $\sigma$ = $52$ e $\mu$ = $0$
Poi ho applicato la formula della distribuzione normale : $U$ = ($\bar{X}$ - $mu$) $sqrt(n)$/ $\sigma$ <= $30$.
La $U$ l'ho trovata utilizzando $\alpha$/$2$ e mi risulta $2,326$.
Alla fine mi risulta $n$ = $16$
E' giusto o sbagliato?
L' ho impostato in questo modo : ho considerato $\sigma$ = $52$ e $\mu$ = $0$
Poi ho applicato la formula della distribuzione normale : $U$ = ($\bar{X}$ - $mu$) $sqrt(n)$/ $\sigma$ <= $30$.
La $U$ l'ho trovata utilizzando $\alpha$/$2$ e mi risulta $2,326$.
Alla fine mi risulta $n$ = $16$
E' giusto o sbagliato?
Risposte
Modifico il post o lo reinserisco?
Modificato, ti prego puoi darmi una mano, non riesco a capire se sia giusto o no.
dunque....con un po' più di sforzo dovresti riuscire a scrivere le formule per bene....
però a me risulta che
$30/52 sqrt(n)=2.326 rarr n=ceil(16.26)=17$
perché a te risulta 16?
prova ad inserire $n=16$ e vedi se trovi una probabilità $>=0.98$...secondo me no.
però a me risulta che
$30/52 sqrt(n)=2.326 rarr n=ceil(16.26)=17$
perché a te risulta 16?
prova ad inserire $n=16$ e vedi se trovi una probabilità $>=0.98$...secondo me no.
Allora, con $n$ = $17$ mi risulta che la probabilità sia $0,9913$ mentre con $n$ = $16$ mi risulta che la probabilità sia del $0,9893$. Quindi non mi trovo il risultato preciso con entrambi i valori, mi sembra un po' strano. In ogni caso, per te, questo ragionamento è giusto di applicare le formule in questo modo? O magari non so, facendo così non ho considerato il valore assoluto?
N.B Io ho interpretato l'esercizio come se chiedesse una probabilità precisa del $98%$, non maggiore uguale, sbaglio io a interpretarlo?
N.B Io ho interpretato l'esercizio come se chiedesse una probabilità precisa del $98%$, non maggiore uguale, sbaglio io a interpretarlo?
e no caro utente!!! stai facendo un errore grossolano.
Prima di tutto (salvo casi davvero particolari) non troverai mai esattamente la probabilità cercata....se ti viene che $n>=16.2$ con n intero è ovvio che va arrotondato all'intero superiore, non a caso ho usato la funzione "ceiling" ponendo $ceil(16.2)=17$
Ti ho anche detto di controllare ma evidentemente hai sbagliato a consultare le tavole in quanto con $n=16$ esce
$P{|Z|<30/52 sqrt(16)})=P{|Z|<2.3077}~~97.90%$
come volevasi dimostrare
mentre con $n=17$ ottieni
$P{|Z|<30/52 sqrt(17)})=P{|Z|<2.3787}~~98.26%$
quini $n=17$
ti assicuro che i miei risultati sono giusti...ed ho anche capito l'errore che fai...ma ora vorrei sentire da te se hai capito dov'è l'errore
buon lavoro
Prima di tutto (salvo casi davvero particolari) non troverai mai esattamente la probabilità cercata....se ti viene che $n>=16.2$ con n intero è ovvio che va arrotondato all'intero superiore, non a caso ho usato la funzione "ceiling" ponendo $ceil(16.2)=17$
Ti ho anche detto di controllare ma evidentemente hai sbagliato a consultare le tavole in quanto con $n=16$ esce
$P{|Z|<30/52 sqrt(16)})=P{|Z|<2.3077}~~97.90%$
come volevasi dimostrare
mentre con $n=17$ ottieni
$P{|Z|<30/52 sqrt(17)})=P{|Z|<2.3787}~~98.26%$
quini $n=17$
ti assicuro che i miei risultati sono giusti...ed ho anche capito l'errore che fai...ma ora vorrei sentire da te se hai capito dov'è l'errore
buon lavoro
Guarda, chiamami ignorante, ho appena utlizzato excel e inserendo come valore di $Z$ = $2,3077$ mi risulta che la probabilità sia $0,9895$. E anche consultando le tabelle della coda, mi risulta che a quel valore corrisponda $0,0107$ e quindi $1-0,0107$ = $0,9893$
e certo.... quella è $P(Z
devi fare $Phi(z)-Phi(-z)=0.9895-0.0105=0.9790$
o no?
devi fare $Phi(z)-Phi(-z)=0.9895-0.0105=0.9790$
o no?
Ecco perchè, continuavo a dimenticarmi del valore assoluto, sei stato gentilissimo, ciao