Problema di Probabilità Condizionata

sangiovanni94
Buongiorno, Avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo problema riguardante la statistica condizionata.Il testo è questo:
Ad un certo esame 4/5 degli studenti non viene promosso, inoltre gli studenti che non hanno studiato sono i 9/11 del totale; e se consideriamo solo gli studenti che non vengono promossi, di questi i 9/10 non hanno studiato. Sapendo che uno studente non ha studiato, qual è la sua probabilità di non essere promosso? [risultato: 22/25]
Ho provato a risolverlo solo che arrivato ad un certo punto mi viene che la probabilità di P(A I B neg) mi viene negativa.
Chiunque riesca a risolverlo mi potrebbe scrivere anche le formule che ha usato.
Grazie Mille.

Risposte
Magma1
Ciao,

"VanPersie":

Ad un certo esame $4/5$ degli studenti non viene promosso, inoltre gli studenti che non hanno studiato sono i $9/11$ del totale; e se consideriamo solo gli studenti che non vengono promossi, di questi i $9/10$ non hanno studiato. Sapendo che uno studente non ha studiato, qual è la sua probabilità di non essere promosso? [risultato: 22/25]

PromossoNon promosso
$28/275$$2/25$$2/11$Non hanno studiato
$18/25$$9/11$$1/5$
1

$P(P^c | S^c)=(P^c nn S^c)/(P(S^c))=(18/25)/(9/11)=18/25*11/9=22/25$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.