Problema di probabilità...

mouse85
Salve a tutti la mia prof nell'ultimo compito ci ha dato un esercizio di probabilità che nn avevo mai affrontato... ora il primo punto l'ho svolto ma vorrei capire se è giusta mentre per la seconda parte sapevo teoricamente quello che dovevo fare ma praticamente nn ci sono riuscito, quindi vediamo un pò voi cosa mi dite...

Da un'urna contenente 2 palline rosse, 3 verdi e 1 bianca si estraggono 2 palline con rimpiazzo. Sia X la v.a. che conta il nr di volte in cui è uscita una pallina rossa e Y la v.a. che conta il nr di volte in cui è uscita una pallina verde.
A) calcolare la densità congiunta di X e Y
B) Sia Z la v.a. che indica il massimo valore tra X e Y, calcolare P(Z=0) e P(Z=1)

spero che qualcuno di voi mi possa aiutare e vi ringrazio anticipatamente

Risposte
mouse85
allora??? nessuno????

mouse85
allora io vi dico come ho fatto il punto A... ma nn so se è giusto opp no vorrei qualche conferma...

a mio avviso sia X che Y seguono una legge binomiale di parametri n= 2 e P= 1/3 e 1/2 rispettivamente.

quindi andando a fare la sommatoria da x e y = 0 fino a 2 abbiamo la due densità.

essendo che p(x,y)= p(x)p(y) = 1x1 =1

ma nn so se è giusto sto solo ipotizzando se qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più gli sarei molto grato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.