Problema di calcolo combinatorio
"Trova il numero di numeri naturali di 6 cifre che hanno almeno due cifre uguali"
Mio tentativo:
numero cercato = numero di numeri di 6 cifre - numero di numeri di 6 cifre che hanno tutte le cifre distinte
numero di numeri di 6 cifre = 9*10^5 (9 scelte per la prima cifra, 8 per la seconda, ...)
numero di numeri di 6 cifre che hanno tutte le cifre distinte = 9*9*8*7*6*5 (9 scelte per la prima cifra, 9, per la seconda, ...)
Ottengo così 763,920 , ma sul testo è 11,754 .
Suggerimenti?
Mio tentativo:
numero cercato = numero di numeri di 6 cifre - numero di numeri di 6 cifre che hanno tutte le cifre distinte
numero di numeri di 6 cifre = 9*10^5 (9 scelte per la prima cifra, 8 per la seconda, ...)
numero di numeri di 6 cifre che hanno tutte le cifre distinte = 9*9*8*7*6*5 (9 scelte per la prima cifra, 9, per la seconda, ...)
Ottengo così 763,920 , ma sul testo è 11,754 .
Suggerimenti?
Risposte
il ragionamento mi sembra corretto, ed anche i calcoli.
sei certo del testo?
sei certo del testo?
Ciao,
anche a me il ragionamento sembra corretto e ho ottenuto lo stesso risultato.
D'altronde se consideriamo che i numeri di 6 cifre vanno da 100.000 a 999.999 mi sembra poco realistico che solo l'1,3% di essi siano quelli nei quali compaiono almeno due cifre uguali.
anche a me il ragionamento sembra corretto e ho ottenuto lo stesso risultato.
D'altronde se consideriamo che i numeri di 6 cifre vanno da 100.000 a 999.999 mi sembra poco realistico che solo l'1,3% di essi siano quelli nei quali compaiono almeno due cifre uguali.