Problema con R e distribuzione di Poisson

roberto.erre1
salve a tutti, ho un problema con R. Praticamente dopo aver generato un numero casuale in [0,1] lo chiamo "u" , e sia P(X=x) una distribuzione di Poisson con n=10 e lamda=0.1. x quindi è un vettore (0:10). devo trovare una funzione che mi trovi x tale che P(X <= x-1)< u <= P(X <= x)...qualcuno può aiutarmi? Io ho generato il vettore delle P(X=x) ed ora sto cercando di procedere con un ciclo if, ma non riesco a sviluppare una condizione che mi portò al risultato...grazie mille

Risposte
roberto.erre1
innanzitutto ti ringrazio per la risposta,e penso che hai centrato in pieno il mio problema. Provo a spiegarmi meglio, io devo simulare un sistema di assicurazione bonus-malus in cui i sinistri si distribuiscono secondo una poisson. per fare ciò devo prima sviluppare questa funzione. Anch'io ho dato per scontato che "u" si distribuisce secondo una uniforme, ma questo forse per il momento crea solo problemi. Immaginiamo di attribuire ad "u" un valore arbitrario di comodo, ad esempio u=0.95. secondo te, lavorando con le probabilità cumulate, è possibile fare una funzione che mi trovi un "x" tale che il mio "u" (qualunque esso sia ) sia compreso tra le due probabilità cumulate P(X<=x-1) e P(X<=x) ?..io per vettore delle P(X=x) ho fatto esattamente come hai scritto tu, però poi come hai osservato devo lavorare con le cumulate.

roberto.erre1
Grazie mille! forse il mio prof. voleva che generassi manualmente la funzione qpois, ma così ora posso superare l'ostacolo ed andare avanti con il modello. Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.