Problema con le tavole

Superandri91
Buongiorno. Sto facendo degli esercizi di statistica e mi sono accorto di avere un po' di problemi a consultare le tabelle dei quantili. Ad esempio, un problema mi richiede di calcolare un intervallo di confidenza al 95% su una popolazione bernoulliana. Per farla breve, il mio libro mi calcola z(0,975). Da dove spunta quel z(0,975)? Io sapevo che per una popolazione bernoulliana, per calcolare l'IC devo calcolarmi il z(alfa/2). In questo caso: 1-alfa=0,95-->alfa=0,05. Quindi z(alfa/2)=z(0,05) e non z(0.975).
Grazie in anticipo per l'aiuto

Risposte
Superandri91
Grazie per l'aiuto Sergio. Anche questo esercizio, http://tinyurl.com/b25a654, guarda solo l'inizio. Calcolo la normale di quella distribuzione, ma perchè il libro fa 2f(1)-1? Non bisogna fare solo f(1) dove f è la funzione di ripartizione della normale?

Superandri91
Un altro problema: sto facendo un esercizio dove mi serve il valore della t di student con 3 gradi di libertà e alfa=0,975. Il libro mi dice che vale 3,182 ma quello è il valore in corrispondenza di alfa=0,0025. Ma perchè è tutto il contrario?

Superandri91
Grazie. Forse ho capito. Se ho z(0.025) come faccio a trovare il valore? Voglio dire, sulla tavola della fdr della normale non c'è il valore 0.025

Superandri91
Non credo ci sia bisogno di interpolare, il libro trova il valore che corrisponde a z(0.975), non penso sia un caso che 1-0.975 corrisponde proprio a 0.025

Superandri91
Ancora mi sono bloccat in un esercizio, con una probabilità con Fisher:
Devo trovare la probabilità che P(F<=0,5) e il libro mi dà 0,154. F è una variabile aleatoria F di fisher con parametri 9 e 11. Se vado sulla tabella di Fisher, in corrispondenza dei valori 9 e 11, trovo 2,27. Dove sbaglio?

Superandri91
Ora sto cercando di calcolare il p-value in un esercizio di statistica. Sono giunto alla formula p-value=P(W>=2.54)
con W chiquadro di 2 gradi. Mi dite il procedimento per cercare sulle tavole il valore corrispondente? Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.