Problema con esercizio sulle probabilità!!!

giuliomontenero
Avrei un problema nella risoluzione di questo esercizio di probabilità.
Ecco il testo:
Un'urna contiene 200 palline rosse e 800 palline di altri colori.
a)Vengono fatte delle estrazioni successive, in ciascuna delle quali vengono prese simultaneamente 5 palline, che vengono ogni volta rimesse nell'urna. Indichiamo con N il numero di estrazioni necessario a ottenere l'estrazione di 5 palline tutte rosse. Quanto vale E(N) ?
b)il risultato cambierebbe se nell'urna ci fossero 20 palline rosse e 80 di altri colori ?

Risposte
Sk_Anonymous
"maschulillo":
Avrei un problema nella risoluzione di questo esercizio di probabilità.
Ecco il testo:
Un'urna contiene 200 palline rosse e 800 palline di altri colori.
a)Vengono fatte delle estrazioni successive, in ciascuna delle quali vengono prese simultaneamente 5 palline, che vengono ogni volta rimesse nell'urna. Indichiamo con N il numero di estrazioni necessario a ottenere l'estrazione di 5 palline tutte rosse. Quanto vale E(N) ?
b)il risultato cambierebbe se nell'urna ci fossero 20 palline rosse e 80 di altri colori ?

Ma se le palline vengono ogni volta rimesse nell'urna, \(\displaystyle N \) potrebbe anche essere pari a \(\displaystyle + \infty \), o vedo biecamente?

Palliit
Hai il risultato della prima domanda? A me viene [tex]E[N]\approx 3254[/tex], ma non sono strasicuro e a occhio mi pare un po' troppo

giuliomontenero
si ti ringrazio,
ieri sera ho risolto
grazie ancora

Palliit
Prego, ma è giusto il mio risultato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.