Problema calcolo funzione densità di probabilità

darmang
Ciao a tutti , ho un esercizio che di calcolare : Il tempo di attesa per guasti tecnici (in minuti) relativo al velivolo ATR42 in servizio su tratte nazionali è una v.a. con funzione densità di probabilità data da: $ int_( - oo )^(oo ) Ae^(-x/5) dx = 1 $

inanzitutto perchè è posto ad 1 ? (dovrebbe essere per le proprietà della funzione densità di probabilità ) , ho inoltre dei dubbi riguardo lo svoglimento dell'integrale stesso , avevo pensato di fare così ma i conti non tornano : $ int_( - oo )^(oo ) Ae^(-x/5) dx = $ $ 5A[e^(- x/5)] da - oo a + oo = 1 ; 5A[+ oo + 0 ] = 1 ?? $

Risposte
hamming_burst
Ciao,
definisci $A$, chi è o cosa è?

retrocomputer
"darmang":
Ciao a tutti , ho un esercizio che di calcolare : Il tempo di attesa per guasti tecnici (in minuti) relativo al velivolo ATR42 in servizio su tratte nazionali è una v.a. con funzione densità di probabilità data da: $ int_( - oo )^(oo ) Ae^(-x/5) dx = 1 $
inanzitutto perchè è posto ad 1 ? (dovrebbe essere per le proprietà della funzione densità di probabilità ) ,

Quella non è la densità, ma una relazione che permette di calcolare $A$. Comunque secondo me l'integrale va da 0 a $+\infty$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.