Problema calcolo comb. estrazione palline

valesyle92
Salve a tutti :) Ho un esercizio che ho provato a fare ma forse sbaglio qualcosa

allora : In un' urna ci sono 18 palline, di cui 10 bianche, 5 rosse,3 nere. In quanti modi se ne possono estrarre 5 se si vuole che compaiono almeno 1 pallina nera ed esattamente 1 pallina rossa ? Il risultato è 2525.
A me viene diverso....come mai ? Ecco qui quello che ho fatto ....

allora 3 casi

1) 1 pallina rossa , 1 nera, 3 bianche : $ ((5 ),(1)) $ $((4),(1))$ ; infatti la pallina rossa potra' stare in prima posizione...in seconda ,in terza ..in quarta o in quinta... quindi ho 5 possibilita..e analogamente la pallina nera solo che avra' 4 possibilità visto che e' gia stata posizionata la rossa ;
2) 1 rossa, 2 nere, 2 bianche : $( (5),(1))$ $((4),(2))$ ;
3) 1 rossa , 3 nere , 1 bianca : $ ((5),(1))$ $((4),(3))$ ;
sommando i risultati di 1) 2) e 3) pero' nn viene...cosa sbaglio??? grazie a tutti :smt023 :-D

Risposte
enr87
senza guardare il tuo procedimento che ad occhio mi sembra incompleto, perchè non consideri tutte le combinazioni possibili, procederei così: se vuoi che esca esattamente una pallina rossa, hai solo 4 scelte da fare fra 13 perchè devi scartare quelle rosse. però sai che almeno una pallina deve essere nera, il che ti obbliga a considerare C(3,1) possibilità per l'estrazione della pallina nera. dopodichè hai ancora 13-1 = 12 palline tra cui scegliere le restanti. per cui direi che si può porre C(3,1) C(12,3). non coincide col risultato che hai ma non saprei fare in altro modo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.