Problema anagrammi
Salve a tutti, espongo subito il mio problema. Devo determinare il numero degli “anagrammi” (anche privi di senso) della parola ITALIANI. Determinare quanti fra questi contengono almeno una delle sequenze: ALI, LIA,ITI.
Detto questo io ho calcolato che con la parola ITALIANI possono venire fuori: $(8!)/(3!*2!)$
Ora sia A l'insieme degli anagrammi che contengono la parola ALI, la sua cardinalità sarà: $(6!)/(2!)$
Ora sia B l'insieme degli anagrammi che contengono la parola LIA, la sua cardinalità sarà: $(6!)/(2!)$
Ora sia C l'insieme degli anagrammi che contengono la parola ITI, la sua cardinalità sarà: $(6!)/(2!)$
Fino qui nessun problema, da qui in poi buoi totale... il libro dice che:
$|AnnB|= (5!)/(2!)$
$|AnnC|= (4!)+(4!)$
$|BnnC|= (4!)$
$|AnnBnnC|= (3!)$
Risulta che $|AuuBuuC| = 3*(6!)/(2!)-(5!)/(2!)-3*4!+3!$
Chi mi può dare una mano?
Grazie mille.
Detto questo io ho calcolato che con la parola ITALIANI possono venire fuori: $(8!)/(3!*2!)$
Ora sia A l'insieme degli anagrammi che contengono la parola ALI, la sua cardinalità sarà: $(6!)/(2!)$
Ora sia B l'insieme degli anagrammi che contengono la parola LIA, la sua cardinalità sarà: $(6!)/(2!)$
Ora sia C l'insieme degli anagrammi che contengono la parola ITI, la sua cardinalità sarà: $(6!)/(2!)$
Fino qui nessun problema, da qui in poi buoi totale... il libro dice che:
$|AnnB|= (5!)/(2!)$
$|AnnC|= (4!)+(4!)$
$|BnnC|= (4!)$
$|AnnBnnC|= (3!)$
Risulta che $|AuuBuuC| = 3*(6!)/(2!)-(5!)/(2!)-3*4!+3!$
Chi mi può dare una mano?
Grazie mille.
Risposte
"squalo83":
Perchè?
Può essere A prima lettera L seconda lettere I terza lettera
poi A seconda -- L terza -- I quarta --
A terza -- L quarta -- I quinta --
A quarta -- L quinta - I sesta --
A quinta -- L sesta -- I settima --
A sesta -- L settima -- I ottava ----
STOP non ci sono altre possibilità
le altre 5 lettere variano....hai scritto 2! perchè ci sono due A e va bene ma ci sono anche 3 I e poi perchè 6! e non semplicemente 6?
Problema nel problema...

Ho visto che questo è un post vecchio....se sei riuscita a risolverlo lo posti per favore? Grazie

[xdom="Seneca"]Sposto in Statistica e Probabilità.[/xdom]