Problema !
Ciao a tutti chi mi aiuta a risolvere questo problema?
Una azienda produce 300 pezzi per automobili al giorno. Sappiamo che lo scarto è dell' 1% . Quale è la probabilità che di avere un numero di pezzi difettosi pari a 4 ?
Una azienda produce 300 pezzi per automobili al giorno. Sappiamo che lo scarto è dell' 1% . Quale è la probabilità che di avere un numero di pezzi difettosi pari a 4 ?
Risposte
Hai provato a risolverlo? Che difficoltà incontri ?
l'esame di statistica l'ho dato ormai 10 anni fa.... e sono arruginito... se non ricordo male ho la certezza che su 300 pezzi ne ho 3 di scarto. a questo devo sommare la probabilità che sui 297 rimanenti ne abbia uno di scarto. Ma le formule... non me le ricordo

Se avessi la certezza che ce ne sono 3, allora non potrebbero essercene 4.
Su 300 pezzi ci sono, in media, 3 difettosi. Il numero dei difettosi potrebbe essere 0,1,2,3,4,5,6,...
Conosci la distribuzione di Poisson ?

Su 300 pezzi ci sono, in media, 3 difettosi. Il numero dei difettosi potrebbe essere 0,1,2,3,4,5,6,...
Conosci la distribuzione di Poisson ?
Si scusa, in media... Non mi ricordavo la dicitura essendo che me lo ha dato una amica di postargli la cosa..
Non mi ricordo un piffero (mi son laureato in informatica e quindi le cose che non uso le ho rimosse da mo' ... )
Non mi ricordo un piffero (mi son laureato in informatica e quindi le cose che non uso le ho rimosse da mo' ... )
nessuno mi aiuta?

Hai provato ad utilizzare la distribuzione di Poisson di parametro \( \lambda=3 \) (la media) ?