Probabilità teorema Bayes
Ciao a tutti, gentilmente mi potreste dare una mano con questo esercizio?
Grazie!
Una pasticceria si rifornisce di farina presso tre fornitori A, B e C, che consegnano rispettivamente il 15%, il 55% ed il 30% del fabbisogno di farina della pasticceria. Nel corso degli anni si è osservato che dai tre fornitori (A,B e C) provengono pacchi di farina con data di scadenza già superata in percentuale rispettivamente del 10%, 19% e del 8%.
a) Determinare la probabilità che un pacco di farina estratto a caso dalla produzione totale abbia la data di scadenza già superata.
b) Viene selezionato un pacco di farina che presenta la data di scadenza già superata: determinare la probabilità che tale pacco provanga dal venditore B.
Per quanto riguarda il punto b) ho effettuato il seguente calcolo:
(indico con D il pacco di farina scaduto)
P(D|A)= 0.10 P(A)= 0.15
P(D|B)= 0.19 P(B)= 0.55
P(D|C)= 0.08 P(C)= 0.30
Quindi utilizzando la formula:
P(B|D)= $ (P(D|B) · P(B))/ (P(D|A) · P(A) + P(D|B) · P(B) + P(D|C) · P(C) $
P(B|D)= $ (0.19 · 0.55) / (( 0.10 · 0.15) + ( 0.19 · 0.55) + (0.08 · 0.30)) $ = $ 0.1045 / 0.1435 $ = 0.73
Grazie!
Una pasticceria si rifornisce di farina presso tre fornitori A, B e C, che consegnano rispettivamente il 15%, il 55% ed il 30% del fabbisogno di farina della pasticceria. Nel corso degli anni si è osservato che dai tre fornitori (A,B e C) provengono pacchi di farina con data di scadenza già superata in percentuale rispettivamente del 10%, 19% e del 8%.
a) Determinare la probabilità che un pacco di farina estratto a caso dalla produzione totale abbia la data di scadenza già superata.
b) Viene selezionato un pacco di farina che presenta la data di scadenza già superata: determinare la probabilità che tale pacco provanga dal venditore B.
Per quanto riguarda il punto b) ho effettuato il seguente calcolo:
(indico con D il pacco di farina scaduto)
P(D|A)= 0.10 P(A)= 0.15
P(D|B)= 0.19 P(B)= 0.55
P(D|C)= 0.08 P(C)= 0.30
Quindi utilizzando la formula:
P(B|D)= $ (P(D|B) · P(B))/ (P(D|A) · P(A) + P(D|B) · P(B) + P(D|C) · P(C) $
P(B|D)= $ (0.19 · 0.55) / (( 0.10 · 0.15) + ( 0.19 · 0.55) + (0.08 · 0.30)) $ = $ 0.1045 / 0.1435 $ = 0.73
Risposte
Il conteggio del punto b) è corretto.
Per quanto riguarda il punto a), l'hai già trovato.
Altrimenti non potevi risolvere il b)............
Per quanto riguarda il punto a), l'hai già trovato.
Altrimenti non potevi risolvere il b)............
Mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua...
(0.10·0.15)+(0.19·0.55)+(0.08·0.30) = 0.1435 ?
(0.10·0.15)+(0.19·0.55)+(0.08·0.30) = 0.1435 ?
Sì.
Esatto.
Ma veramente ti eri perso?
Io l'avevo scritto così, giusto per puntualizzare.........
Esatto.
Ma veramente ti eri perso?
Io l'avevo scritto così, giusto per puntualizzare.........
Si! Sono alle prime armi e non sono ancora ferrato su molte cose... mi serve un bel pò di pratica!
Ti ringrazio per la spiegazione!!
Ti ringrazio per la spiegazione!!
Di nulla.
A dir la verità non ho spiegato granchè!
Ho solo confermato i tuoi conteggi........
A dir la verità non ho spiegato granchè!
Ho solo confermato i tuoi conteggi........