Probabilità su urna contenente palline

bugger
Ciao a tutti,
un esercizio che ho recita così: " Un'urna contiene 5 palline numerate da 1 a 5, delle quali le prime tre sono nere e le ultime due sono rosse. Si estraggono con reimmissione 2 palline. Sia A l'evento la prima pallina estratta è nera e B l'evento la seconda pallina estratta è nera. Determinare P(A), P(B), $ P(A\cupB) $.
Ora, quello che sono riuscito a fare è calcolare gli eventi possibili, che dovrebbero essere $ 5^2 $ in quanto faccio due estrazioni e ad ogni estrazione ho 5 palline. Ma i casi favorevoli come li trovo?

Grazie mille a tutti..

Risposte
rino6999
i casi favorevoli all'evento A sono 3*5=15
i casi favorevoli all' evento B sono 5*3=15
per quanto riguarda l'unione di A e B ci si confonde di meno a contare quelli contrari ,che sono 2*2=4
quindi quelli favorevoli sono 21

bugger
Mi potresti spiegare, per favore, come sei arrivato a dire i casi favorevoli degl'eveni A e B?

rino6999
le palline nere sono 3 e quelle totali sono 5
l'evento A si verifica quando esce alla prima estrazione la prima pallina nera e alla seconda una qualsiasi delle 5,oppure quando esce alla prima estrazione la seconda pallina nera e alla seconda estrazione una qualsiasi delle 5,oppure...
per questo ho scritto 3*5
adesso penso che capirai anche perchè per l'evento B ho scritto 5*3 e perchè i casi contrari ad \(\displaystyle A \cup B \)sono 2*2

rino6999
nessuna ipotesi azzardata
lo spazio campione è formato da 25 coppie
i casi favorevoli all'evento A e B sono 15 coppie
15/25=3/5
i casi favorevoli all'evento A unione B sono 21 coppie
anche io l'avrei risolto come hai fatto tu ma ho preferito non cambiare l'impostazione iniziale di bugger che era un po' atipica ma non sbagliata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.