Probabilità segnali binario

satellitea30
Un segnale binario può assumere solo due stati (0 o 1). Un segnale emesso come 0 attraversa due successivi ca nali di trasmissione, prima di essere ricevuto. In ciascun canale, il segnale viene trasmesso correttamente con una probabilità del 95%, altrimenti si verifica un errore che comporta un'inversione del segnale (se era 0 diventa 1 e vice versa). Supponi che gli eventuali errori di trasmissione che si verificano nei due canali siano indipendenti.

a. Determina la probabilità che il segnale emesso inizialmente come 0 venga ricevuto correttamente (cioè ancora come 0).

b. Se il segnale emesso inizialmente come 0 viene ricevuto correttamente, qual è la probabilità che il primo canale lo abbia trasmesso correttamente?

c. Vengono inviati 5 segnali emessi come 0, indipendentemente uno dall'altro. Qual è la probabilità che esattamente due di essi non vengano ricevuti correttamente?

Allora riguardo la domanda A ho qualche dubbio perché ho fatto questo ragionamento praticamente devo trovare:

$P(R_0|T_0)∩P(R_0|T_0)$ quindi dato che il testo dice che sono eventi indipendenti posso moltiplicare quindi:

$0,95*0,95=0,9025$ ma sul libro riporta 0,905 secondo voi è un problema di arrotondamento oppure ho sbagliato lo svolgimento?

Risposte
ghira1
"satellitea30":

$0,95*0,95=0,9025$ ma sul libro riporta 0,905 secondo voi è un problema di arrotondamento oppure ho sbagliato lo svolgimento?

Hai sbagliato lo svolgimento.

satellitea30
Ma non si devono verificare due eventi? L'evento trasmissione corretta sul primo e l'evento trasmissione corretta sul secondo?

ghira1
Oppure?

satellitea30
Intendi dire che entrambe i canali potrebbero sbagliare quindi arrivare il segnale ugualmente zero?

ghira1
"satellitea30":
Intendi dire che entrambe i canali potrebbero sbagliare quindi arrivare il segnale ugualmente zero?

Non vorrai mica dire che è impossibile.

satellitea30
Si ho sommato le due probabilità $0,95*0,95+0,05*0,05=90,5%$

Grazie Ghira . Passo alla seconda domanda che avevo pensato di risolvere con la formula di Bayes ma quella può essere usata solo su eventi dipendenti la cosa mi crea confusione

ghira1
"satellitea30":
[...] la formula di Bayes ma quella può essere usata solo su eventi dipendenti

Che stai a di'?

satellitea30
allora si in effetti ho detto una stupidaggine comunque credo di aver risolto anche la seconda domanda :

evento A=primo canale trasmette correttamente; evento B=secondo canale trasmette correttamente :

$P(A|B)=P(A)+P(B)-P(A∩B) = 95/100+95/100-(95/100*95/100)=0,9975$ il risultato del libro è circa 99,7% quindi credo di averci preso boh..

ghira1
"satellitea30":

$P(A|B)=P(A)+P(B)-P(A∩B)$

Cosa?

satellitea30
invece per quanto riguarda la terza ho usato le ripetute :

quindi utilizzando la probabilità contraria che entrambe i canali diano una risposta corretta che è :
$1-0.905=0.095$

quindi $(5!)/(2!*3!)(0.095)^2(1-0.905)^3=6,68%$ il libro riporta come risposta corretta circa 6,7% quindi credo di aver fatto correttamente anche questo se non sbaglio :idea:

satellitea30
"ghira":
[quote="satellitea30"]
$P(A|B)=P(A)+P(B)-P(A∩B)

Cosa?[/quote]

in che senso .... ho sbagliato?

ghira1
"satellitea30":
[quote="ghira"]
Cosa?

in che senso .... ho sbagliato?[/quote]

Sì.

ghira1
"satellitea30":

quindi $(5!)/(2!*3!)(0.095)^2(1-0.905)^3=6,68%$

Mi sa che non è quello che hai calcolato davvero. $0.095=1-0.905$, no?

ghira1
"satellitea30":

Lanciamo una moneta bilanciata. $A$=testa, $B$=croce.

Qual è la probabilità che esca testa dato che esce croce?

Usiamo la tua formula. $P(A|B)=0.5+0.5-0=1$.

Quindi mi stai dicendo che se esce croce, esce (quasi) sicuramente testa?

satellitea30
"ghira":
[quote="satellitea30"]
quindi $(5!)/(2!*3!)(0.095)^2(1-0.905)^3=6,68%$

Mi sa che non è quello che hai calcolato davvero. $0.095=1-0.905$, no?[/quote]

Si ho sbagliato a scrivere volevo scrivere $(5!)/(2!*3!)(0.095)^2(1-0.095)^3=6,68%$

satellitea30
"ghira":
[quote="satellitea30"]

Lanciamo una moneta bilanciata. $A$=testa, $B$=croce.

Qual è la probabilità che esca testa dato che esce croce?

Usiamo la tua formula. $P(A|B)=0.5+0.5-0=1$.

Quindi mi stai dicendo che se esce croce, esce (quasi) sicuramente testa?[/quote]

Hai ragione la mia formula non regge, ho pensato peró di togliere a uno(che sarebbe la probabilità di successo nel caso la prima va bene e la seconda pure) la probabilità di insuccesso della prima e di conseguenza l'insuccesso della seconda per fare tornare il segnale a zero, così:
$1-(5/100*5/100)= 0,9975$ ma torna lo stesso numero di prima ....

ghira1
$P(A\cup B)=P(A)+P(B)-P(A\cap B)$.

$P(A|B)$ quant'è?

satellitea30
$P(a∪b)=95/100+95/100-(95/100*95/100)=0,9975$
Ah ok volevi dirmi che ho trovato la probabilità dell'Unione dei due eventi capisco.....

satellitea30
Comunque io sapevo che se due eventi sono indipendenti $P(A|B)=P(A) $ :/

ghira1
"satellitea30":
Comunque io sapevo che se due eventi sono indipendenti $P(A|B)=P(A) $ :/

Sì.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.