Probabilità rosso-nero

Nomeutente1
Ciao a tutti.

Premetto che non sono un esperto ed anche che ho già cercato nel forum se l’argomento fosse stato trattato, senza trovare risultati soddisfacenti.
Il problema è il seguente:
prendiamo ad esempio una roulette, le possibiltà che su 10 tiri venga fuori almeno una volta il rosso sono 9 su 10. Ovvero c’è solo una possibilità su 10 che NON esca mai il rosso.
Quindi, teoricamente, se puntassi 10 volte sul rosso avrei il 90% di possibilità di vincere almeno una volta (so che nei casinò esistono dei limiti di puntata, ma non li prendo in considerazione visto che non è rilevante ai fini del problema). E questa percentuale aumenta all’aumentare dei tiri che ho a disposizione, quindi su 100 tiri c’è il 99% di possibilità che esca rosso.
Fin qui spero di non essermi sbagliato.

Ora è anche vero che avrò sempre il 50% di possibilità che nel prossimo tiro esca rosso. Quindi se per 70 tiri è uscito nero, per il prossimo numero avrò ancora (solo) il 50% di possibilità che esca rosso.

La mia domanda è: queste 2 affermazioni non si smentiscono fra loro? Sono entramebe corrette? Come è possibile?
Grazie per l’aiuto
Ciao

Risposte
superpippone
Ciao.
Hai fatto un errore.
La possibilità che su 10 uscite almeno una sia rosso (se non consideriamo lo zero), non è 9/10 ovvero 90% ma 1023/1024 ovvero 99,9%.
Per l'altra questione, una cosa è pensare alle prossime 10 uscite. Un'altra è pensare alla prossima uscita.
Saluti.

Nomeutente1
"superpippone":

Hai fatto un errore.
La possibilità che su 10 uscite almeno una sia rosso (se non consideriamo lo zero), non è 9/10 ovvero 90% ma 1023/1024 ovvero 99,9%.

Hai ragione, grazie della correzione.
"superpippone":

Per l'altra questione, una cosa è pensare alle prossime 10 uscite. Un'altra è pensare alla prossima uscita.
Saluti.

Puoi quindi confermarmi che il seguente ragionamento è corretto?