Probabilità piuttosto semplice
Mi scuso inanzitutto se questo mio primo post irriterà qualcuno ma purtroppo ho un problema al quale non riesco a trovare soluzione (data la mia cronica ignoranza!!). Sperando di non ricevere i soliti insulti (o almeno sperando di "beccarne" pochini....) vado ad proporre:
20 colpi alla roulette (priva dello zero) giocando su di una chance semplise es su rosso/nero; qual'è la probabilità che al 19° colpo mi trovi esattamente
nella situazione 10/9... 10 colpi di una chance e 9 della opposta e quindi ovviamente valido anche per la chance opposta: 10/9 e 9/10 prima di tirare l'ultimo colpo...??
help me
Max
20 colpi alla roulette (priva dello zero) giocando su di una chance semplise es su rosso/nero; qual'è la probabilità che al 19° colpo mi trovi esattamente
nella situazione 10/9... 10 colpi di una chance e 9 della opposta e quindi ovviamente valido anche per la chance opposta: 10/9 e 9/10 prima di tirare l'ultimo colpo...??
help me
Max
Risposte
ma quali insulti?
Però se dici che non hai trovato la soluzione, vuol dire che l'hai cercata. Prova a scrivere i tuoi pensieri a riguardo, così anche chi ti può/vuole aiutare può agire partendo dalle tue idee, senza risolverti in maniera acritica l'esercizio.

Però se dici che non hai trovato la soluzione, vuol dire che l'hai cercata. Prova a scrivere i tuoi pensieri a riguardo, così anche chi ti può/vuole aiutare può agire partendo dalle tue idee, senza risolverti in maniera acritica l'esercizio.
"fu^2":
....Prova a scrivere i tuoi pensieri a riguardo, così anche chi ti può/vuole aiutare può agire partendo dalle tue idee, senza risolverti in maniera acritica l'esercizio.
sarei portato a dire che a fronte di ipotetiche 20 figure ci troveremmo nella situazione critica (al 19° colpo) soltanto nelle 3 figure che contemplano la
combinazione 10-9 e 9-10 e precisamente 11-9, 9-11 e 10-10... Ma onestamente non ne sono affatto certo ed anche chiedendo in giro non ho ricevuto
risposte.... Forse perchè la domanda è cosi sciocca??

Grazie anticipate a chi vorrà perdere 2 minuti....
Max
Non riesco a seguire il tuo ragionamento - ed in pratica non ho nemmeno ben capito cosa vuoi calcolare.
"Qual è la probabilità che in 19 giri di roulette sia uscito esattamente 9 o 10 volte rosso?"
E' questa la domanda, ho capito? Altrimenti rispiegamela.
"Qual è la probabilità che in 19 giri di roulette sia uscito esattamente 9 o 10 volte rosso?"
"Rggb":
Non riesco a seguire il tuo ragionamento - ed in pratica non ho nemmeno ben capito cosa vuoi calcolare.
allora: in una progressione che ho studiato sono perdente soltanto se in 20 colpi ho la situazione di 10/10, mentre ovviamente sono vincente in
tutte le altre situazioni (es 12-8, 7-13 ecc). Ora so anche che nella situazione di 10-9 (oppure 9-10) la mia perdita sarà parziale. Mi premeva
cercare la probabilità di sortita di questa situazione per valutare l'opportunità di una perdita parziale anzichè la perdita totale della cassa che
ripeto avviene nella situazione 10-10.
E da qui la mia domanda: se mi trovo al 19 colpo qual'è la probabilità di ritrovarmi con le figure perdenti 9-10 e 10-9 ???
Grazie ancora per la pazienza.
Max