Probabilità, juve vs inter
Salve a tutti,
desiderei sapere il metodo di risoluzione di questo quesito:
in una partita di calcio, la juventus ha la probabilità di vincere del 60%, l'inter ha la probabilità di vincere del 70%.
Qual è la probabilità che almeno una delle due squadre vinca?
Io ho tentato di risolverlo, rifacendomi al concetto di probabilità contraria, ma sarebbe anche possibile avvelersi dell'uso dell'insiemistica (diagrammi di Venn); comunque sia non riesco ad essere mai sicuro dell'esatezza del procedimento.
Vi ringrazio.
desiderei sapere il metodo di risoluzione di questo quesito:
in una partita di calcio, la juventus ha la probabilità di vincere del 60%, l'inter ha la probabilità di vincere del 70%.
Qual è la probabilità che almeno una delle due squadre vinca?
Io ho tentato di risolverlo, rifacendomi al concetto di probabilità contraria, ma sarebbe anche possibile avvelersi dell'uso dell'insiemistica (diagrammi di Venn); comunque sia non riesco ad essere mai sicuro dell'esatezza del procedimento.
Vi ringrazio.
Risposte
Ok ci ho messo un pò a capire che non giocavano contro, in effetti mi sembravano strane quelle percentuali 
Comunque puoi fare in due modi, equivalenti, di cui il primo, che penso sia quello che hai fatto te, è il migliore (supponendo chiaramente gli eventi indipendenti):
1) $P(I uu J) = 1 - P(\negI)\cdotP(\negJ) $
2) $P(I uu J) = P(I)\cdotP(J) + P(I)\cdotP(\negJ) + P(\negI)\cdotP(J) $

Comunque puoi fare in due modi, equivalenti, di cui il primo, che penso sia quello che hai fatto te, è il migliore (supponendo chiaramente gli eventi indipendenti):
1) $P(I uu J) = 1 - P(\negI)\cdotP(\negJ) $
2) $P(I uu J) = P(I)\cdotP(J) + P(I)\cdotP(\negJ) + P(\negI)\cdotP(J) $