Probabilità, il mio ragionamento è corretto?
Due critici gastronomici devono valutare i 4 migliori ristoranti di Parigi.
Iniziano e finiscono negli stessi giorni, visitando entrambi un ristorante al giorno (solo la sera, a cena) e scegliendo in modo del tutto casuale i ristoranti da valutare.
Qual è la probabilità che non si incontrino mai?
(Ovviamente per entrambi la scelta del ristorante è si a caso ma...senza ripetizioni!)
Lo svolgimento che ho pensato è questo:
$P(A) = (1/2 cdot 1/4 cdot 3/4) cdot 4$ e lo spiego così:
1/2 è la probabilità di far riferimento al Critico 1 o al Critico 2, 1/4 è la probabilità che ciascun critico ha di scegliere uno dei quattro ristoranti, 3/4 è la probabilità che ciascun critico ha di NON scegliere gli altri tre ristoranti. Tutto questo discorso, per 4 ristoranti. E' giusto così?
Però, il fatto che non ci debbano essere ripetizioni come lo dico?
Grazie
Iniziano e finiscono negli stessi giorni, visitando entrambi un ristorante al giorno (solo la sera, a cena) e scegliendo in modo del tutto casuale i ristoranti da valutare.
Qual è la probabilità che non si incontrino mai?
(Ovviamente per entrambi la scelta del ristorante è si a caso ma...senza ripetizioni!)
Lo svolgimento che ho pensato è questo:
$P(A) = (1/2 cdot 1/4 cdot 3/4) cdot 4$ e lo spiego così:
1/2 è la probabilità di far riferimento al Critico 1 o al Critico 2, 1/4 è la probabilità che ciascun critico ha di scegliere uno dei quattro ristoranti, 3/4 è la probabilità che ciascun critico ha di NON scegliere gli altri tre ristoranti. Tutto questo discorso, per 4 ristoranti. E' giusto così?
Però, il fatto che non ci debbano essere ripetizioni come lo dico?
Grazie
Risposte
Hai provato ad usare la definizione di disposizioni?
Non si tratta di disposizioni, ma di dismutazioni.
Il calcolo si fa in tutt'altra maniera.
Assegnato un "percorso" ad uno dei cuochi, l'altro può farne altri 9 senza mai incontrarlo.
La probabilità è pertanto $9/24$.
Esiste una formula per effettuare il calcolo, ma è complicata e non ci ho capito assai.
Io uso un metodo empirico, che per numeri piccoli (in questo caso 4)è ottimo.
Il calcolo si fa in tutt'altra maniera.
Assegnato un "percorso" ad uno dei cuochi, l'altro può farne altri 9 senza mai incontrarlo.
La probabilità è pertanto $9/24$.
Esiste una formula per effettuare il calcolo, ma è complicata e non ci ho capito assai.
Io uso un metodo empirico, che per numeri piccoli (in questo caso 4)è ottimo.