[probabilità] esercizio estrazione urne.
Salve a tutti, ho delle difficoltà con un esercizio di probabilità. So per certo che la mia soluzione è sbagliata (considerata sbagliata dal docente) ma non ho ben capito il mio errore.
Vi lascio il testo del problema e la mia soluzione, sperando che qualcuno riesca a chiarirmi un po' le idee.
Si considerino quattro urne contenenti le seguenti palline:
A: 10 nere, 3 bianche
B: 5 nere, 12 bianche
C: 3 blu, 7 rosse
D: 3 blu, 6 rosse
Si sceglie in modo casuale (uguale probabilità) una delle due urne A o B (non si sa quale sia A e quale sia B), si estraggono 3 palline, se la maggioranza è nera si estrae una pallina dall'urna C, altrimenti si estrae una pallina dall'urna D.
1- Qual è la probabilità che la pallina estratta al termine della procedura sia rossa?
2- (tralasciamo per ora questo punto, almeno finchè non capisco bene il primo) Sapendo che la pallina estratta è blu, qual è l'urna che con maggiore probabilità è stata scelta per la prima estrazione, A o B?
Mio svolgimento:
Si sceglie in modo casuale (uguale probabilità) una delle due urne A o B -> P(A)=0.5 e P(B)=0.5
La maggioranza delle palline estratte sia nera (su 3 palline) -> almeno 2 palline nere, quindi 2 su 3 o 3 su 3.
Probabilità maggioranza palline nere dall'urna A:
$P(N|A)=(((10),(2)))/(((13),(3)))+(((10),(3)))/(((13),(3)))=0.58$ (Qui secondo il professore dovrebbe già esserci l'errore, e di conseguenza anche nei passaggi successivi dato che ho usato sempre la stessa formula)
$P(N|B)=(((5),(2)))/(((17),(3)))+(((5),(3)))/(((17),(3)))=0.029$
$P(N)=P(N|A)P(A)+P(N|B)P(B)=0.3$
$P(C)=P(N)=0.3$
$P(D)=1-P(N)=0.7$
$P(R|C)=(((7),(1)))/(((10),(1)))=0.7$
$P(R|D)=(((6),(1)))/(((9),(1)))=0.7$
Probabilità che la pallina finale sia rossa:
$P(R)=P(R|C)P(C)+P(R|D)P(D)=0.7*0.3 + 0.7*0.7=0.7 -> 70%$
Questo è quello che ho fatto io, il ragionamento dovrebbe essere giusto, ma non le formule usate per calcolare P(N|A) e P(N|B).
Vi lascio il testo del problema e la mia soluzione, sperando che qualcuno riesca a chiarirmi un po' le idee.
Si considerino quattro urne contenenti le seguenti palline:
A: 10 nere, 3 bianche
B: 5 nere, 12 bianche
C: 3 blu, 7 rosse
D: 3 blu, 6 rosse
Si sceglie in modo casuale (uguale probabilità) una delle due urne A o B (non si sa quale sia A e quale sia B), si estraggono 3 palline, se la maggioranza è nera si estrae una pallina dall'urna C, altrimenti si estrae una pallina dall'urna D.
1- Qual è la probabilità che la pallina estratta al termine della procedura sia rossa?
2- (tralasciamo per ora questo punto, almeno finchè non capisco bene il primo) Sapendo che la pallina estratta è blu, qual è l'urna che con maggiore probabilità è stata scelta per la prima estrazione, A o B?
Mio svolgimento:
Si sceglie in modo casuale (uguale probabilità) una delle due urne A o B -> P(A)=0.5 e P(B)=0.5
La maggioranza delle palline estratte sia nera (su 3 palline) -> almeno 2 palline nere, quindi 2 su 3 o 3 su 3.
$P(N|A)=(((10),(2)))/(((13),(3)))+(((10),(3)))/(((13),(3)))=0.58$ (Qui secondo il professore dovrebbe già esserci l'errore, e di conseguenza anche nei passaggi successivi dato che ho usato sempre la stessa formula)
$P(N|B)=(((5),(2)))/(((17),(3)))+(((5),(3)))/(((17),(3)))=0.029$
$P(N)=P(N|A)P(A)+P(N|B)P(B)=0.3$
$P(C)=P(N)=0.3$
$P(D)=1-P(N)=0.7$
$P(R|C)=(((7),(1)))/(((10),(1)))=0.7$
$P(R|D)=(((6),(1)))/(((9),(1)))=0.7$
Probabilità che la pallina finale sia rossa:
$P(R)=P(R|C)P(C)+P(R|D)P(D)=0.7*0.3 + 0.7*0.7=0.7 -> 70%$
Questo è quello che ho fatto io, il ragionamento dovrebbe essere giusto, ma non le formule usate per calcolare P(N|A) e P(N|B).
Risposte
"lordcoste":
Presumo che l'estrazione sia senza reimmissione quindi userei l'ipergeometrica. In particolare per calcolare la probabilità di pescare almeno 2 palline nere (la maggioranza) dall'urna $A$ io calcolerei:
$\frac{((10),(2))((3),(1))}{((13),(3))}+\frac{((10),(3))((3),(0))}{((13),(3))}$
Il resto del procedimento mi sembra corretto. A me verrebbe come risultato $P(R)=0,676$.
Grazie, quindi nel caso si estraggano più palline in blocco devo usare la ipergeometrica:
$P(x)=(((r),(x))((N-r),(n-x)))/(((N),(n)))$
Invece nel caso di $P(R|C)$ dove estraggo una sola pallina posso usare:
$P(R|C)=(((7),(1)))/(((10),(1)))$ (probabilità di estrarre una pallina rossa da C)
Giusto?
Grazie ancora per l'aiuto
$P(x)=(((r),(x))((N-r),(n-x)))/(((N),(n)))$
Invece nel caso di $P(R|C)$ dove estraggo una sola pallina posso usare:
$P(R|C)=(((7),(1)))/(((10),(1)))$ (probabilità di estrarre una pallina rossa da C)
Giusto?
Grazie ancora per l'aiuto
Giusto. In realtà se devi estrarre una sola pallina l'ipergeomterica è superflua, basta dividere i casi favorevoli per i casi possibili.
Giusto. In realtà se devi estrarre una sola pallina l'ipergeomterica è superflua, basta dividere i casi favorevoli per i casi possibili.
Vero, in quel modo è ancora più semplice, evito un sacco di calcoli

Per quanto riguarda il secondo punto:
Sapendo che la pallina estratta è blu, qual è l'urna che con maggiore probabilità è stata scelta per la prima estrazione, A o B?
Qui non chiede di calcolare la probabilità, perciò io ho fatto una sorta di ragionamento:
P(Blu|D) > P(Blu|C) (in quanto a parità di palline Blu l'urna D ha meno palline totali).
Quindi se estraggo come ultima pallina una Blu è più probabile che stia usando l'urna D.
Se viene usata l'urna D vuol dire che nella prima estrazione abbiamo ottenuto una maggioranza di palline Bianche.
Infine P(Bianche|A) < P(Bianche|B), quindi l'urna iniziale più probabile, se la pallina finale estratta è Blu, è la B.
Detto ciò, se invece volessi calcolare il tutto come dovrei procedere?
$P(Blu|C)=3/10$
$P(Blu|D)=3/9$
$P(D)=1-P(Mag. Nere)$
Poi?:roll:
Dovrei forse usare Bayes?
piccolo up per il punto 2.
Saluti

Saluti