Probabilità Elementare

serelove1
Buonasera,
Mi scuso per il disturbo!
Ho un dubbio sullo svolgimento di questi esercizio! Il risultato viene ma non riesco a capire se il procedimento è corretto

Negli USA sono presenti tre rating : A B C
Il rating A si presenta per il 33% , il rating B per il 25%, , il rating C per il 42%.
Il 15% del rating A è posseduto da grandi distributori , il 32% del rating B è posseduto da grandi distributori ; il 14% del rating C è posseduto da grandi distributori!

Calcolare la proporzione dei rating posseduti da piccoli distributori.

Io ho trovato le probabilità “inverse” di ciascuno.. quindi
1- 0,15=0,85per (A negato|A)
1-0,32=0,68per (B negato|B)
1- 0,14=0,86 per (C negato|C)

Per trovare ciò che mi richiede il testo ho fatto così ma ho un forte dubbio

P(A)*0,85 + P(B) * 0,68 + P(C) * 086

Mi potete spiegare cosa sbaglio?

Risposte
serelove1
Il testo purtroppo è questo! Ed era un testo d’esame del 2005!
Ho chiesto a miei compagni e la richiesta è sapere la percentuale di rating posseduti da piccoli distributori!
Suppongo si dia per scontato che ci siano grandi e piccoli distributori! Di conseguenza io ho le singole percentuali dei grandi distributori per ogni rating! Non so dire altro!
L’ho svolto così perché visti i dati mi sembrava l’unico modo per poterlo svolgere! Mi hanno dato come opzione anche Bayes, ma non mi sembra neanche Bayes la soluzione corretta!

serelove1
Non credo richieda di fare una tabella a doppia entrata perché non sono mai stati proposti esercizi che la richiedessero! Di conseguenza credo sia una cosa più elementare e calcolabile con la probabilità elementare! Poi magari sbaglio, però

serelove1
Mi spiace ma proprio non capisco.
Io ho $P(A)$ , $P(B)$ e $P(C)$ .
Poi ho
$ P(GD|A)$
$ P(GD|B)$
$ P(GD|C)$

Mi chiede di trovare il totale dei piccoli distributori , quindi ho erroneamente fatto questo :

Ho trovato $P(PD|A)= 1-P(GD|A)$
$ P(PD|B)= 1-P(GD|B)$
E ho fatto la stessa cosa per C!!

Dopodiché ho calcolato il totale facendo

$P(A)* P(PD|A) + ... + P(C)*P(PD|C)$

serelove1
"arnett":
Tu hai trovato la frazione di piccoli distributori sul totale dei distributori (come ho già detto)
Il testo ti chiede di calcolare un'altra cosa a quanto vedo

Il testo mi chiede di trovare la frazione totale di piccoli distributori!
Grazie mille :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.