Probabilitá di vincere alla lotteria

tangarana
Salve a tutti,
Il mio quesito é relativo ad un esercizio di calcolo della probabilitá.
L'esercizio è già svolto e quindi i miei dubbi sono inerenti la sua interpretazione.

Ci sono 4005 biglietti della lotteria di cui noi ne abbiamo comprati 10; sono assegnati premi proprio a 10 biglietti. Lo svolgimento calcola la probabilità di non vincere come:

Pr {non vincere alla lotteria} = (1- $ 10-: 4005 $) * (1- $ 10-: 4004 $) *...* (1- $ 10-: 3996 $)= 0.975282 .

I dubbi sulla risoluzione sono relativi ai concetti dietro:
1) Sono eventi s-indipendenti le estrazioni? La definizione di dipendenza/indipendenza stocastica è data considerando due eventi che hanno in comune medesimo spazio campione che qui non avviene o meglio lo spazio campione varia a dopo ogni estrazione, non è comunque lo stesso per le diverse estrazioni; ha senso parlare di dipendenza/indipendenza stocastica?
2)Se ha senso parlare di dipendenza/indipendenza stocastica la formula di sopra equivale a dire
Pr {non vincere alla lotteria} = Pr { A' $ A' nn B'...nn L' $ }
dove con A',B',...,L' intendo gli eventi negazione, cioè ad esempio "A= vinco alla prima estrazione" e "A'= non vinco alla prima estrazione", e con le lettere progressive A,B,..., le estrazioni progressive, cioè A prima, B seconda estrazione ecc; e quindi è come se avessimo

Pr {non vincere alla lotteria} = Pr{A'}*Pr{B'|A'}*...Pr{L'| $ A' nn B'nn ...I' $ }.
È corretto ciò che ho scritto?

3) Viene calcolata la probabilità dell'evento "vincere alla lotteria" questa volta, come negazione, cioè

Pr {vincere alla lotteria} = 1 - (1- $ 10-: 4005 $) * (1- $ 10-: 4004 $) *...* (1- $ 10-: 3996 $)= 0,02472.

In questo caso volendo non calcolare la probabilità dell'evento "vincere alla lotteria" come complementare dell'evento "non vincere alla lotteria come si dovrebbe procedere?Io ho provato facendo la somma seguente

Pr {vincere alla lotteria} = $ 10-: 4005+9-: 4004+...+1-: 3996 $ ,
considerando che la probabilità che cerchiamo coincide con la probabilità di vincere "almeno una volta" che è data dall'unione degli eventi A,B,...,L , dove in questo caso a dopo esempio "A= vinco alla prima estrazione". Non mi trovo però con questo procedimento.

Grazie in anticipo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.