Probabilità di "incontro"
Due persone si danno appuntamento in una data località fra le ore 12
e le 13. Ciascuno sceglie in modo casuale (uniforme) ed indipendente dall’altro il momento del suo
arrivo nell’intervallo prefissato. Trascorso un certo tempo t (comune ad entrambi) di attesa
infruttuosa dall’arrivo se ne vanno.
Si determini la probabilità di incontrarsi se t = 10 minuti.
Potrei gentilmente sapere se la mia soluzione(in spoiler) è corretta?
e le 13. Ciascuno sceglie in modo casuale (uniforme) ed indipendente dall’altro il momento del suo
arrivo nell’intervallo prefissato. Trascorso un certo tempo t (comune ad entrambi) di attesa
infruttuosa dall’arrivo se ne vanno.
Si determini la probabilità di incontrarsi se t = 10 minuti.
Potrei gentilmente sapere se la mia soluzione(in spoiler) è corretta?
Risposte
Il risultato è giusto quindi immagino anche il procedimento anche se non l'ho guardato.
Si può risolvere davvero in modo semplice in maniera geometrica.
I casi possibili sono l'area del quadrato di lato $[0; 1] $ mentre i casi favorevoli sono l'area dell'esagono formato dalle rette $ y=x+-1/6$ con il suddetto quadrato:
$1-(5/6)^2=11/36$
Ciao
Si può risolvere davvero in modo semplice in maniera geometrica.
I casi possibili sono l'area del quadrato di lato $[0; 1] $ mentre i casi favorevoli sono l'area dell'esagono formato dalle rette $ y=x+-1/6$ con il suddetto quadrato:
$1-(5/6)^2=11/36$
Ciao
Molto furbo il tuo metodo!
Grazie mille!
Qualcuno potrebbe cortesemente controllare anche il mio procedimento?
Grazie mille!
Qualcuno potrebbe cortesemente controllare anche il mio procedimento?
Ho una possibile soluzione, ma non so se sia totalmente corretta, qualcuno può prendersi la briga di controllarla?
Premesso che il problema è banale, si risolve sempre nello stesso modo, ovvero valutando la densità di probabilità congiunta sull'evento di interesse. Dato che le variabili sono indipendenti e distribuite uniformemente in $[0,1] $, la densità congiunta è 1 sul quadrato di lato $[0; 1] $. L'evento di interesse è $|x-y|<1/6$.
Quindi in generale basta fare:
$ int int_(D) f (x, y) dxdy=intint_(|x-y|<1/6) dxdy $
Dato che l'integranda è 1 il valore dell'integrale coincide con l'area del dominio di integrazione, ovvero con l'area dell'esagono che vi ho indicato nel mio post precedente:

Benché tutti i risultati trovati coincidono faccio veramente fatica a capire la ratio di questi ragionamenti contorti per risolvere un problema standard.
Provate infatti a modificare il testo in questo modo:
"due amici si devono incontrare dopo la mezzanotte in un determinato luogo. Il loro arrivo è indipendente e segue una legge di Poisson di parametro 1 (un arrivo all'ora). Sapendo che il primo che arriva all'appuntamento aspetta 10 minuti e poi se ne va, calcolare la probabilità che i due amici si incontrino"
Con il metodo che vi ho indicato si risolve abbastanza facilmente [$p~= 0.15$]...con i metodi che suggerite voi come fareste?
saluti
Quindi in generale basta fare:
$ int int_(D) f (x, y) dxdy=intint_(|x-y|<1/6) dxdy $
Dato che l'integranda è 1 il valore dell'integrale coincide con l'area del dominio di integrazione, ovvero con l'area dell'esagono che vi ho indicato nel mio post precedente:

Benché tutti i risultati trovati coincidono faccio veramente fatica a capire la ratio di questi ragionamenti contorti per risolvere un problema standard.
Provate infatti a modificare il testo in questo modo:
"due amici si devono incontrare dopo la mezzanotte in un determinato luogo. Il loro arrivo è indipendente e segue una legge di Poisson di parametro 1 (un arrivo all'ora). Sapendo che il primo che arriva all'appuntamento aspetta 10 minuti e poi se ne va, calcolare la probabilità che i due amici si incontrino"
Con il metodo che vi ho indicato si risolve abbastanza facilmente [$p~= 0.15$]...con i metodi che suggerite voi come fareste?
saluti
Il mio ragionamento era contorto perchè sto al liceo e non ho studiato le distribuzioni..
scusa non voleva essere una critica....ho visto in topic precedenti che hai affrontato temi "non da superiori" e non ho fatto caso che fossi al liceo...peraltro io non faccio l'insegnante quindi....siamo pari

Non preoccuparti!
"tommik":
Sono al liceo e faccio fatica a seguire la tua soluzione, quindi me ne sono inventata una mia