Probabilità condizionata tra v.a. non indipendenti

Pigreco2016
Sia (X,Y) una v.a. doppia uniformemente distribuita nel cerchio unitario (centro l'origine e raggio 1). Calcolare
$ P(max{|X|,|Y|}<1/(2\sqrt(2)) | X^2+Y^2<1/4) $
Ho solamente capito che la funzione di densità congiunta è uguale a
$ f_(X,Y)(x,y) = 1/(\pi)" per "x^2+y^2<1 $
Essendo però le v.a. $ X$ e $Y$ non indipendenti non so proprio come calcolare il massimo.

Risposte
Lo_zio_Tom
È davvero molto semplice. Tutti i problemi di questo tipo si risolvono con

$ int int_(A) f (x, y) dxdy $

dove A è l'evento di interesse: nel tuo caso l'area della porzione di piano definita dalla richiesta dell'esercizio e il cerchio unitario.

Essendo la variabile uniforme non serve calcolare l'integrale doppio ma basta fare $1/pi A $.

Nel caso in esame la probabilità condizionata è data dal rapporto di due probabilità che geometricamente sono:

1) l'area dell'intersezione fra il cerchio $ x^2+y^2 <1/4$ e il quadrato (con intersezione delle diagonali nell'origine ) di lato $1/ sqrt (2)$

2) l'area del cerchio $ x^2+y^2 <1/4$.

Le probabilità sono ovviamente le due aree moltiplicate per $1/pi $
In definitiva, essendo il quadrato incluso nel cerchio viene $(1/pi\cdot1/sqrt (2)^2)/(1/pi \cdot pi/4)=2/pi$.

Pigreco2016
Grazie mille per l'aiuto. Ho corretto ora il testo. il risultato del libro è $ 2/(\pi) $ Ora cer o di ragionare bene su quello che hai scritto

Lo_zio_Tom
Sì ovvio. Ho messo un $ pi $ di troppo perché si semplifica nella probabilità condizionata. ..sai facendo i conti a mente mi e' scappato...ora corretto

Pigreco2016
Ora ho capito la tua soluzione e sono d'accordo. Mi ero proprio dimenticato che il $ max{|X|,|Y|}:smt012 Comunque sto arrivando a pensare che sia sbagliato il risultato del libro.

Pigreco2016
no basta sono io impedito :-D ne sto facendo talmente tanti che non capisco piùun cavolo :arrow: grazie mille per la risoluzione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.