Probabilità composta
Mi aiutate con questo esercizio?
Un calcolatore elettronico smette di funzionare se entrambi i componenti A e B si guastano. Il componente A si guasta con probabilità $0.01$, ed il componente B con probabilità $0.005$. Tuttavia, la probabilità che B si guasti aumenta di un fattore 4 se A si è guastato.
Calcolare:
a) la probabilità che il calcolatore vada fuori servizio;
b) la probabilità che A sia guasto se B si è guastato.
$P(A_R)=0.01$
$P(B_R)=0.005$
$P(B_R|A_R)$ dovrebbe essere aumentata di un fattore 4: ma in che modo?? $4+0.005$ no, vero?
Il resto pare mi sia abbastanza chiaro (uso della legge della probabilità congiunta/composta)
Un calcolatore elettronico smette di funzionare se entrambi i componenti A e B si guastano. Il componente A si guasta con probabilità $0.01$, ed il componente B con probabilità $0.005$. Tuttavia, la probabilità che B si guasti aumenta di un fattore 4 se A si è guastato.
Calcolare:
a) la probabilità che il calcolatore vada fuori servizio;
b) la probabilità che A sia guasto se B si è guastato.
$P(A_R)=0.01$
$P(B_R)=0.005$
$P(B_R|A_R)$ dovrebbe essere aumentata di un fattore 4: ma in che modo?? $4+0.005$ no, vero?
Il resto pare mi sia abbastanza chiaro (uso della legge della probabilità congiunta/composta)
Risposte
Ritengo che "... aumentato di un fattore 4..." significhi moltiplicato per 4.
$0,005*4=0,02$
$0,005*4=0,02$
Ecco, era esattamente questo che non capivo, dato che era impossibile avere quanto scritto da me precedentemente.
Grazie mille
Grazie mille