Probabilità Base - Due Monete
Salve,
vorrei proporre un altro problema (base) che mi crea alcuni dubbi di interpretazione della soluzione.
Il mio problema riguarda la probabilità di $P(AnnB)$. Non comprendo perchè deve essere $1/4$ (o $P(A)$ rispettivamente, vedi sotto).
Siamo in uno Spazio Uniforme.
$Omega = {omega;omega=(omega_1,omega_2), omega_i={t,c}, i = 1,2}
$A={t}$
$B={t}$
$P(A)=|A|/|Omega|=1/2$
$|AnnB|=1$
$P(AnnB)=|AnnB|/|Omega|=1/2$
Da questo deduco che è $1/2$ perchè l'insieme intersezione è composto dal solo elemento "testa". Mi spiegate invece perchè è $1/4$? Forse la cardinalità di $Omega$ è composta dai possibili lanci, cioè $2^2$. ma allora è sbagliato $P(A)$. Chi mi aiuta?
Poi mi dite se la costruzione dell'Universo $Omega$, che ho scritto, è formalmente corretta?
Ringrazio
EDIT:
forse ho capito, qua si tratta di Indipendenza.
Perciò:
$|Omega|=2$
$P(A)=1/2$
$P(B)=1/2$
$P(AnnB)= P(A)*P(B) = 1/2*1/2 = 1/4$
questo perchè il conoscere l'esito di una o l'altra moneta non comporta il modificarne la probabilità. Forse n'altra cantonata, ma aspetto vostre smentite
vorrei proporre un altro problema (base) che mi crea alcuni dubbi di interpretazione della soluzione.
"Il problema delle due monete":cqt4mrvj:
Lanciamo due monete uguali ed equilibrate.
(a) Qual è la probabilità che escano due teste, sapendo che, la prima moneta mostra testa?
(b) Qual è la probabilità che escano due teste, sapendo che almeno una moneta mostra testa?
Per quanto possa sembrare paradossale, le due domande non sono equivalenti e conducono a risposte diverse.
Indichiamo con A e B gli eventi: la prima (risp. la seconda) moneta mostra testa:
(a) Osserviamo che l'uscita di due teste è equivalente all'evento $AnnB$; allora $P_A(AnnB) = (P(AnnB))/(P(A)) = (1/4)/(1/2) = 1/2$
(b) In questo caso dobbiamo calcolare $P_(AuuB)(AnnB) = (P(AnnB))/(P(AuuB)) = (1/4)/(3/4) = 1/3$
Il mio problema riguarda la probabilità di $P(AnnB)$. Non comprendo perchè deve essere $1/4$ (o $P(A)$ rispettivamente, vedi sotto).
Siamo in uno Spazio Uniforme.
$Omega = {omega;omega=(omega_1,omega_2), omega_i={t,c}, i = 1,2}
$A={t}$
$B={t}$
$P(A)=|A|/|Omega|=1/2$
$|AnnB|=1$
$P(AnnB)=|AnnB|/|Omega|=1/2$
Da questo deduco che è $1/2$ perchè l'insieme intersezione è composto dal solo elemento "testa". Mi spiegate invece perchè è $1/4$? Forse la cardinalità di $Omega$ è composta dai possibili lanci, cioè $2^2$. ma allora è sbagliato $P(A)$. Chi mi aiuta?
Poi mi dite se la costruzione dell'Universo $Omega$, che ho scritto, è formalmente corretta?
Ringrazio

EDIT:
forse ho capito, qua si tratta di Indipendenza.
Perciò:
$|Omega|=2$
$P(A)=1/2$
$P(B)=1/2$
$P(AnnB)= P(A)*P(B) = 1/2*1/2 = 1/4$
questo perchè il conoscere l'esito di una o l'altra moneta non comporta il modificarne la probabilità. Forse n'altra cantonata, ma aspetto vostre smentite

Risposte
Direi che $\Omega={(T,T),(T,C),(C,T),(C,C)}$, quindi $|\Omega|=4$
L'evento A = testa sulla prima moneta è $A={(T,T),(T,C)}$, quindi $|A|=2$, da cui $P(A)=2/4=1/2$
Invece l'evento testa su entrambe le monete è $A nn B={(T,T)}$, da cui $|A nn B|=1$ e quindi $P(A nn B)=1/4$
Anche il discorso sull'indipendenza è corretto: $2/4*2/4=1/4$
L'evento A = testa sulla prima moneta è $A={(T,T),(T,C)}$, quindi $|A|=2$, da cui $P(A)=2/4=1/2$
Invece l'evento testa su entrambe le monete è $A nn B={(T,T)}$, da cui $|A nn B|=1$ e quindi $P(A nn B)=1/4$
Anche il discorso sull'indipendenza è corretto: $2/4*2/4=1/4$
uuh devo migliorare nel capire come modellizzare gli eventi, è lì il punto debole. Ti ringrazio 
ultima cosa, scrivere lo spazio campionario (dell'esercizio) in questo modo è corretto:
$Omega={omega;omega=(omega_1,omega_2),omega_i={t,c},i=1,2}$

ultima cosa, scrivere lo spazio campionario (dell'esercizio) in questo modo è corretto:
"ham_burst":
Più che $omega_i={t,c}$ direi $omega_i in {t,c}$

Ok, ti ringrazio molto dell'aiuto