Probabilità
Salve a tutti! Sono nuovo, e volevo proporvi un quesito di probabilità. Siccome non ho nessuna base in questo campo, non riesco a venirne a capo, ve lo espongo:
ho un mazzo di 50 carte, 18 delle quali tutte uguali. Adesso, vorrei sapere la probabilità che pescando 3 carte dalla cima di questo mazzo, ci sia ALMENO 1 delle 18 carte. Premetto che ho fatto delle ricerche all'interno del forum ma non ho trovato quello che cercavo, spero rispondiate e comunque vi ringrazio. Saluti.
[xdom="hamming_burst"]Benvenuto! Ti chiedo cortesemente di inserire un titolo più esplicativo, un po' di fantasia. Clicca su Modifica, Grazie![/xdom]
ho un mazzo di 50 carte, 18 delle quali tutte uguali. Adesso, vorrei sapere la probabilità che pescando 3 carte dalla cima di questo mazzo, ci sia ALMENO 1 delle 18 carte. Premetto che ho fatto delle ricerche all'interno del forum ma non ho trovato quello che cercavo, spero rispondiate e comunque vi ringrazio. Saluti.

[xdom="hamming_burst"]Benvenuto! Ti chiedo cortesemente di inserire un titolo più esplicativo, un po' di fantasia. Clicca su Modifica, Grazie![/xdom]
Risposte
"sire":
Credo che se cerchi informazioni sulla legge ipergeometrica risolvi facilmente l'esercizio

Ciao.
Ti conviene trovare trovare la probabilità contraria.
Cioè che nessuna delle prime 3 carte sia una di quelle che ti interessano.
Poi per differenza trovi la probabilità che cercavi.
Saluti.
Ti conviene trovare trovare la probabilità contraria.
Cioè che nessuna delle prime 3 carte sia una di quelle che ti interessano.
Poi per differenza trovi la probabilità che cercavi.
Saluti.
Fortunatamente mi sono visto un po' di ipergeometrica e ho risolto! Grazie molte! saluti.