Probabilità

smemo89
Ciao a tutti. La probabilità "appartiene" alla Statistica Descrittiva, all'Analisi Bivariata o all'Inferenza Statistica? Grazie!!! :smt006

Risposte
menale1
Perdonami : in che senso ??

smemo89
Cioè io devo studiare la statistica descrittiva e l'analisi bivariata, però il programma non è molto chiaro e non riesco a capire se la probabilità è parte dell'inferenza statistica, della statistica descrittiva oppure dell'analisi bivariata. Infatti il libro tratta di "tutta" la statistica, ma io non devo studiare tutto ma solo la parte della statistica descrittiva e dell'analisi bivariata (quindi l'inferenza statistica non la devo studiare). Il problema è che non so la probabilità a cosa "appartiene".
Grazie in anticipo per la risposta.

poncelet
Io credo che i concetti base del Calcolo della Probabilità siano necessari per studiare l'Analisi Bivariata (non so come altrimenti potresti studiarla se non conosci la teoria della variabili aleatorie e relativi distriubuzioni). Per quanto riguarda la Statistica Descrittiva non saprei aiutarti.

menale1
Concordo con quanto si è detto . Ha certamente a che fare con l'analisi bivariata ( di un certo livello ) , ma in modo particolare con l'inferenza statistica . E' proprio in quell'ambiente che la probabilità si concretizza in tutta la sua portata ed in tutta la sua importanza . In sintesi con la statistica descrittiva ( in modo particolare ) ed in parte con quella bivariata potresti farne a meno , ma certo non con l'inferenza !

smemo89
Capito. Scusa quindi se io devo studiare la statistica descrittiva e l'analisi bivariata quali sono, più o meno, gli argomenti?
Ad esempio io sto studiando argomenti come la media, la mediana, la moda, varianza, scarto quadratico medio, il campo di variazione, quartili, sintesi a cinque, boxplot, covarianza e anche argomenti legati alla probabilità, come probabilità marginale, probabilità condizionata, teorema di Bayes, ecc... Argomenti come questi, in generale, non appertengono alla statistica inferenziale?

menale1
Si hanno a che vedere con la statistica inferenziale . Come ti ho detto la statistica inferenziale è collegata alla probabilità ; ma la statistica descrittiva e l'analisi bivariata non necessitano in modo così FORTE dello studio probabilistico . A voler essere rigorosi bisognerebbe dire che i dati , ottenuti attraverso gli strumenti della statistica descrittiva e dell'analisi bivariata , attraverso i metodi probabilistici ti permettono di giungere alle conclusioni della statistica inferenziale . Tutti questi concetti saranno a te più chiari , in tutta la loro portata , solo attraverso il loro studio ! Buon "viaggio" !!! :-D :-D :-D

smemo89
Capito. Ad esempio in base a quello che ho potuto capire leggendo il libro è che argomenti come intervalli di confidenza, Test T, Test Z, Chi Quadrato appartengono alla statistica inferenziale. Più o meno è così?

menale1
Senza dubbio . Sono argomenti che hanno a che fare con gli studi di inferenza statistica che richiedono la conoscenza di plurime nozioni probabilistiche e , di conseguenza , tutto ciò che ha a che fare con la teoria delle variabili aleatorie ! :-D :-D

menale1
P.S. Che testo usi ?? :-D :-D

smemo89
Ok, Grazie per la risposta!!!
Il libro è: Statistica - Levine, Krehbiel, Berenson

menale1
E' un buon testo ; ma come tutti quelli di statistica&probabilità tende ad essere molto prolisso . Io , tra tutti quelli che mi son passati sotto mano , ti consiglio di adocchiare ( puoi ottenerlo in pdf oppure consultando la biblioteca del tuo ateneo ) il testo di probabilità di " Cerasoli , Rota , Backlawski , con titolo " Introduzione alla probabilità " , è davvero completo ! :-D :-D

smemo89
Ok, Grazie per la disponibilità e scusa per le tante domande.

menale1
Figurati è un piacere mettere a disposizione quel po' di sapere e di esperienza che son riuscito ad acquisire in questo tempo universitario ! :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.