Probabilità
Ciao a tutti. La probabilità "appartiene" alla Statistica Descrittiva, all'Analisi Bivariata o all'Inferenza Statistica? Grazie!!!

Risposte
Perdonami : in che senso ??
Cioè io devo studiare la statistica descrittiva e l'analisi bivariata, però il programma non è molto chiaro e non riesco a capire se la probabilità è parte dell'inferenza statistica, della statistica descrittiva oppure dell'analisi bivariata. Infatti il libro tratta di "tutta" la statistica, ma io non devo studiare tutto ma solo la parte della statistica descrittiva e dell'analisi bivariata (quindi l'inferenza statistica non la devo studiare). Il problema è che non so la probabilità a cosa "appartiene".
Grazie in anticipo per la risposta.
Grazie in anticipo per la risposta.
Io credo che i concetti base del Calcolo della Probabilità siano necessari per studiare l'Analisi Bivariata (non so come altrimenti potresti studiarla se non conosci la teoria della variabili aleatorie e relativi distriubuzioni). Per quanto riguarda la Statistica Descrittiva non saprei aiutarti.
Concordo con quanto si è detto . Ha certamente a che fare con l'analisi bivariata ( di un certo livello ) , ma in modo particolare con l'inferenza statistica . E' proprio in quell'ambiente che la probabilità si concretizza in tutta la sua portata ed in tutta la sua importanza . In sintesi con la statistica descrittiva ( in modo particolare ) ed in parte con quella bivariata potresti farne a meno , ma certo non con l'inferenza !
Capito. Scusa quindi se io devo studiare la statistica descrittiva e l'analisi bivariata quali sono, più o meno, gli argomenti?
Ad esempio io sto studiando argomenti come la media, la mediana, la moda, varianza, scarto quadratico medio, il campo di variazione, quartili, sintesi a cinque, boxplot, covarianza e anche argomenti legati alla probabilità, come probabilità marginale, probabilità condizionata, teorema di Bayes, ecc... Argomenti come questi, in generale, non appertengono alla statistica inferenziale?
Ad esempio io sto studiando argomenti come la media, la mediana, la moda, varianza, scarto quadratico medio, il campo di variazione, quartili, sintesi a cinque, boxplot, covarianza e anche argomenti legati alla probabilità, come probabilità marginale, probabilità condizionata, teorema di Bayes, ecc... Argomenti come questi, in generale, non appertengono alla statistica inferenziale?
Si hanno a che vedere con la statistica inferenziale . Come ti ho detto la statistica inferenziale è collegata alla probabilità ; ma la statistica descrittiva e l'analisi bivariata non necessitano in modo così FORTE dello studio probabilistico . A voler essere rigorosi bisognerebbe dire che i dati , ottenuti attraverso gli strumenti della statistica descrittiva e dell'analisi bivariata , attraverso i metodi probabilistici ti permettono di giungere alle conclusioni della statistica inferenziale . Tutti questi concetti saranno a te più chiari , in tutta la loro portata , solo attraverso il loro studio ! Buon "viaggio" !!!

Capito. Ad esempio in base a quello che ho potuto capire leggendo il libro è che argomenti come intervalli di confidenza, Test T, Test Z, Chi Quadrato appartengono alla statistica inferenziale. Più o meno è così?
Senza dubbio . Sono argomenti che hanno a che fare con gli studi di inferenza statistica che richiedono la conoscenza di plurime nozioni probabilistiche e , di conseguenza , tutto ciò che ha a che fare con la teoria delle variabili aleatorie !

P.S. Che testo usi ??

Ok, Grazie per la risposta!!!
Il libro è: Statistica - Levine, Krehbiel, Berenson
Il libro è: Statistica - Levine, Krehbiel, Berenson
E' un buon testo ; ma come tutti quelli di statistica&probabilità tende ad essere molto prolisso . Io , tra tutti quelli che mi son passati sotto mano , ti consiglio di adocchiare ( puoi ottenerlo in pdf oppure consultando la biblioteca del tuo ateneo ) il testo di probabilità di " Cerasoli , Rota , Backlawski , con titolo " Introduzione alla probabilità " , è davvero completo !

Ok, Grazie per la disponibilità e scusa per le tante domande.
Figurati è un piacere mettere a disposizione quel po' di sapere e di esperienza che son riuscito ad acquisire in questo tempo universitario !