PROBABILITà
un giocatore accetta una scommessa se la vincita ha una pr>50%. deve riuscire a tagliare, bendato, una corda in due parti L in modo tale che il rapporto tra la lunghezza del tratto minore su quello maggiore sia <1/3. accetterà la scommessa??
Io avrei pensato ad una uniforme e alla domanda"accetterà la scommessa?", ho risposto di no perchè ottengo una probabilità minore di 0.5
Ho fatto bene?
grazie in anticipo a chi mi risponderà....e buona domenica
Io avrei pensato ad una uniforme e alla domanda"accetterà la scommessa?", ho risposto di no perchè ottengo una probabilità minore di 0.5
Ho fatto bene?
grazie in anticipo a chi mi risponderà....e buona domenica
Risposte
Se la probabilità è uniforme - e direi va bene - credo gli convenga accettare la scommessa. Come ti esce $p<1/2$, puoi far vedere che calcoli hai fatto?
di calcoli non ne ho ancora fatti...era un approccio più che altro mentale...ma nonostante tu abbia risposto che non è così, non riesco a capire come possa essere quello che hai detto e cioè che la p>0.5 e che dunque allo scommettitore converrebbe accettare la scommessa
grazie per avermi risposto..sei stato gentilissimo
grazie per avermi risposto..sei stato gentilissimo

No, probabilmente va bene il tuo ragionamento; ripensandoci e rileggendo attentamente: il rapporto deve essere strettamente minore di $1/3$, e del resto lui accetterà sse la p. di vittoria è strettamente maggiore di $1/2$.
anche io ho ragionato in questo modo....grazie per la risposta mi hai tolto un dubbio