Probabilità

myownsky
Mi sono scervellata sopra questo esercizio, senza arrivare ad una conclusione concreta...Mi aiutereste?

Una concessionaria effettua, ogni anno, uno studio sulla performance delle automobili durante i primi 90 giorni di vita. Supponendo che le automobili siano classificate in base alla nazionalità della casa produttrice (italiana/non italiana) e in base al fatto che l'automobile abbia richiesto o meno una riparazione nel periodo di garanzia, è noto, dai dati passati, che la probabilità che un'automobile richieda riparazioni in garanzia è pari a 0.04, la probabilità che sia costruita in Italia è pari a 0.6 e la probabilità che un'auto sia prodotta in Italia e richieda una riparazione in garanzia è pari a 0.025.

a) Estraendo a caso un'automobile fabbricata in Italia si determini la probabilità che essa richieda riparazioni in garanzia.
b) Estraendo a caso un'automobile che non è stata fabbricata in Italia si determini la probabilità che essa richieda riparazioni nel periodo di garanzia.
c) Estraendo a caso un'automobile che ha richiesto riparazioni nel periodo di garanzia, si determini la probabilità che sia stata fabbricata in Italia.

Voi come lo risolvereste?
Grazie mille in anticipo!!

Risposte
Relegal
Così a occhio mi sembra un esercizio da risolvere con il teorema di Bayes.
Prova a scrivere per bene gli eventi, quali sono quelli condizionati da altri etc.

myownsky
Infatti, ci avevo pensato anche io.. Solo che proprio non ne sono capace ](*,)

Steven11
Ciao myownsky, essendo nuovo/a probabilmente non sai che nel forum i titoli dei topic vanno messi in minuscolo, e il maiuscolo è generalmente vietato.

Quindi ti chiedo di modificare i titoli di entrambi i topic che hai aperto.
Grazie per la comprensione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.