Probabilità, 3 tiri a canestro.
Salve ragazzi,
avrei bisogno che mi spiegaste questo esercizio, credo piuttosto semplice.
Sapendo che un giocatore di pallacanestro ha l'80 % di probabilità di far canestro con ogni tiro, il quesito chiede di definire la probabilità che, eseguendo 3 tiri, NON faccia più di 1 canestro.
Come?
Non so molto di probabilità/statistica, quindi se poteste rispondermi in maniera "semplice", ve ne sarei grato!
(Mi piacerebbe anche sapere di che tipo di esercizio stiamo parlando: probabilità condizionata? congiunta? Per avere indicazioni su cosa cercare nel mio volume.)
Grazie!
avrei bisogno che mi spiegaste questo esercizio, credo piuttosto semplice.
Sapendo che un giocatore di pallacanestro ha l'80 % di probabilità di far canestro con ogni tiro, il quesito chiede di definire la probabilità che, eseguendo 3 tiri, NON faccia più di 1 canestro.
Come?
Non so molto di probabilità/statistica, quindi se poteste rispondermi in maniera "semplice", ve ne sarei grato!
(Mi piacerebbe anche sapere di che tipo di esercizio stiamo parlando: probabilità condizionata? congiunta? Per avere indicazioni su cosa cercare nel mio volume.)
Grazie!
Risposte
viene chiesta la probabilità che il numero di canestri sia $0$ o $1$
il risultato di ogni tiro è indipendente dagli altri
quindi bisogna usare il teorema delle prove ripetute con $p=0,8$,$n=3$ e lo devi applicare a $k=0$ e $k=1$ e sommare le probabilità, visto che sono eventi incompatibili
quindi bisogna usare il teorema delle prove ripetute con $p=0,8$,$n=3$ e lo devi applicare a $k=0$ e $k=1$ e sommare le probabilità, visto che sono eventi incompatibili
"stormy":
viene chiesta la probabilità che il numero di canestri sia $0$ o $1$
Grazie per il nome del teorema stormy!
Se non ho svolto male i calcoli, con k = 1, la probabilità dovrebbe essere 0,48, ma quant'è con k = 0? (cioè, 0! a cosa corrisponde?)
ciao Dlofud
per definizione,$0 ! =1$

per definizione,$0 ! =1$
"stormy":
ciao Dlofud![]()
per definizione,$0 ! =1$
Ah, vero, il fatoriale di 0, 0!, è posto uguale ad 1.
Così, la formula per k=0 diventa 1 * (0,8)^0 * 0,2^3
(scritta brutalmente

Grazie!
Non capisco come per $k=1$ la probabilità ti venga 0,48.
Facendo tutti i conteggi, le probabilità sono le seguenti:
0 canestri = 0,008
1 canestro = 0,096
2 canestri = 0,384
3 canestri = 0,512
0 canestri = 0,008
1 canestro = 0,096
2 canestri = 0,384
3 canestri = 0,512
"superpippone":
Non capisco come per $k=1$ la probabilità ti venga 0,48.
0 canestri = 0,008
1 canestro = 0,096
2 canestri = 0,384
3 canestri = 0,512
Sì, hai ragione tu superpippone, quel 0,48 veniva da un calcolo sbagliato.

Ora la probabilità totale per non più di 1 canestro è 0,008 + 0,096 = 0,104