Probabile numero di gol e risultato esatto
Salve, premetto che non sono molto ferrato nella materia. Vorrei calcolare la probabilità che in una partita di calcio vengano segnate delle reti.
Ho deciso di utilizzare di una distribuzione di probabilità alla Poisson, ma ho delle incertezze.
Supponiamo di analizzare un match:
SQUADRA CASA vs SQUADRA TRASFERTA
siano GFc GSc i gol rispettivamente fatti e subiti nelle partite in casa della SQUADRA CASA
siano GFC GSC i gol rispettivamente fatti e subiti dalla SQUADRA CASA in tutte le partite giocate
e poi GFt GSt GFT GST gli analoghi della squadra che gioca in trasferta.
Voglio sapere quale è la probabilità che la squadra A segni 1 gol
1) Calcolo la probabilità che la squadra A segni un gol e contemporaneamente la squadra B incassi un gol usando come parametro per l'evento "la squadra A segni un gol" la media gol nelle partite in Casa e per l'altro la media gol subiti in traferta.
Bene adesso sarà:
P(A u B)= P(A) + P(B) - P(A intersecato B)
Ma P(A intersecato B) = P(A|B) * P(B) = P(B)
segue che la probabilità dell'evento è solo P(A) cioè che la partità finisca 1-0 dipende solo dalla capacità di segnare della prima squadra e per niente da quella di subire dell'altra, o comunque invertedo il ragionamento solo da quella di subire della squadra e non dall'altra di segnare......
ecco vorrei gia capire adesso dove sbaglio....
Voglio sapere quale è la probabilità che lsi segnino al massimo 2 gol
2) Calcolo la media Gol segnati da entrambe le squadre in due modi differenti:
- (GFc+GSc+GFt+GSt)/(Pcasa+Ptrasferta)
- (GFC+GFT+GFC+GFT)/(PCASA+PTRAFERTA)
dove le lettere minuscole stanno per le sole poartite relative a casa e trasferta le Maiuscole Tutte, in analogia a quanto prima detto.
dopo di che calcolo poisson(0)+poisson(1)+poisson(2) ....
Qui vorrei capire se è giusto il metodo e quale tra le due medie sia più corretta da utilizzare
Ho deciso di utilizzare di una distribuzione di probabilità alla Poisson, ma ho delle incertezze.
Supponiamo di analizzare un match:
SQUADRA CASA vs SQUADRA TRASFERTA
siano GFc GSc i gol rispettivamente fatti e subiti nelle partite in casa della SQUADRA CASA
siano GFC GSC i gol rispettivamente fatti e subiti dalla SQUADRA CASA in tutte le partite giocate
e poi GFt GSt GFT GST gli analoghi della squadra che gioca in trasferta.
Voglio sapere quale è la probabilità che la squadra A segni 1 gol
1) Calcolo la probabilità che la squadra A segni un gol e contemporaneamente la squadra B incassi un gol usando come parametro per l'evento "la squadra A segni un gol" la media gol nelle partite in Casa e per l'altro la media gol subiti in traferta.
Bene adesso sarà:
P(A u B)= P(A) + P(B) - P(A intersecato B)
Ma P(A intersecato B) = P(A|B) * P(B) = P(B)
segue che la probabilità dell'evento è solo P(A) cioè che la partità finisca 1-0 dipende solo dalla capacità di segnare della prima squadra e per niente da quella di subire dell'altra, o comunque invertedo il ragionamento solo da quella di subire della squadra e non dall'altra di segnare......
ecco vorrei gia capire adesso dove sbaglio....
Voglio sapere quale è la probabilità che lsi segnino al massimo 2 gol
2) Calcolo la media Gol segnati da entrambe le squadre in due modi differenti:
- (GFc+GSc+GFt+GSt)/(Pcasa+Ptrasferta)
- (GFC+GFT+GFC+GFT)/(PCASA+PTRAFERTA)
dove le lettere minuscole stanno per le sole poartite relative a casa e trasferta le Maiuscole Tutte, in analogia a quanto prima detto.
dopo di che calcolo poisson(0)+poisson(1)+poisson(2) ....
Qui vorrei capire se è giusto il metodo e quale tra le due medie sia più corretta da utilizzare
Risposte
"itpareid":
un metodo per la ricrescita, credo...

Ma non frequenta più il forum?
probabilmente si sta godendo i soldi vinti alla snai
Chi dovesse sentirlo, potrebbe avvisarlo che gli ho inviato un MP?
Grazie
Grazie
Ciao,
Se questo utente ha gli avvisi email, avrà ricevuto la notifica del tuo PM.
Comunque se sei interessato alla questione, prova ad aprire un nuovo filone di topic con i tuoi dubbi o possibile soluzione, così si prova ad aiutarti.
"Patella":
Chi dovesse sentirlo, potrebbe avvisarlo che gli ho inviato un MP?
Grazie
Se questo utente ha gli avvisi email, avrà ricevuto la notifica del tuo PM.
Comunque se sei interessato alla questione, prova ad aprire un nuovo filone di topic con i tuoi dubbi o possibile soluzione, così si prova ad aiutarti.
Io avrei bisogno di capire come pronosticare se una partita terminerà con il segno "GOL".
Quali parametri devo evidenziare?
Quali calcoli eseguire?
Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazierei tanto!!!
Quali parametri devo evidenziare?
Quali calcoli eseguire?
Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazierei tanto!!!
brutta razza i matematici, mettono a punto sistemi per fare soldi e poi non li pubblicano, anzi si inventano frasi del tipo "non esistono"...
Quindi vuol dire che una soluzione esiste?!!
"Arado90":
http://it.wikipedia.org/wiki/Sarcasmo
ah ah ah !!!
[xdom="hamming_burst"]Dopo ben due riesumazioni in anni differenti, due pagine inutili (tranne qualche battuta sagace), ritengo che questo topic non ha motivo di continuare.
Chiudo.[/xdom]