PREVISIONE VENDITE

domandafinanza
Ciao a tutti,
vorrei utilizzare un modello statistico per prevedere le vendite dei mesi successivi.

La mia idea è prevedere le vendite utilizzando come informazioni: lo storico degli anni precedenti e l'andamento delle vendite per l'anno in corso.

Come potrei realizzare questo modello? Regressione lineare? Sono un po' arrugginito in merito...se avete altre idee condividete pure!
Grazie
Anna

Risposte
dasalv12
La domanda è molto generale e richiederebbe un intero corso di econometria con un approfondimento sulle serie storiche.
La regressione lineare, metodo più semplice, intuitivo e facilmente eseguibile, può essere utile per individuare dei trend di lungo periodo, ma è uno strumento piuttosto debole per previsioni puntuali, fondamentalmente non coglie quasi nulla della serie anche perché coi minimi quadrati si dà lo stesso peso ad osservazioni molto lontane che a quelle recenti.
Coi modelli ARMA invece si hanno stime più affidabili, il problema di questi modelli è che richiedono una preparazione statistico-informatica almeno di base, inoltre funzionano con serie molto regolari, ovvero serie in cui il trend e la stagionalità sono molto definite (esempi: produzione industriale, consumi di acqua, vendita di gelati etc...).
I modelli stato spazio offrono invece una complessità più elevata e riescono a cogliere meglio le componenti di ciclo, stagionalità e trend, inoltre registrano meglio le novità della serie. Il problem è che richiedono una preparazione statistico-informatica avanzata. Questo nel mondo univariato.
In conclusione, se devi usare questi metodi a scopo professionale, meglio affidarsi o ad un consulente oppure prendersi tempo e comprarsi un libro di econometria di base, possibilmente non molto teorico e con esercizi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.