Prevedere le 5° uscita

Vitalluni
In che modo è possibile prevedere la 5° uscita su una sequenza di 5 numeri dove conosciamo già i primi 4 numeri usando un sistema lineare discreto?
Che attendibilità ha statisticamente?

Ad esempio se ho i numeri

50,49,72,61... il 5° numero sarà? e con quale probabilità sarà quel numero li?

Risposte
tony630
Parliamo di....? Mi sembra di capire che anche tu cerchi una previsione in base a valori usciti... conosco una maga che fa previsioni con il pendolo.. chiederò a lei poi ti rispondo

itpareid
"Vitalluni":

Ad esempio se ho i numeri

50,49,72,61... il 5° numero sarà?

$\pi$ con probabilità $e/10$

Vitalluni
forse mi sono spiegato male, supponendo che io stia osservando un sistema lineare dinamico che ha solo ingressi costanti (a parte la retroazione). voglio sapere le uscite che si verificheranno dopo averne osservato un certo numero (nel mio caso ogni uscita rappresenta un intervallo di tempo tra due eventi).

Lo scopo è mettere al confronto varie tecniche di previsione, sia statistiche, che deterministiche (per sistemi deterministici dinamici lineari). Quando le informazioni sul sistema in mio possesso non sono sufficienti per una previsione deterministica allora voglio sapere l'accuratezza della stima probabilistica (che viene gradualmente aggiornata in base a come evolve il tutto).. ma mi mancano le nozioni per la stima deterministica. La soluzione sta nei sistemi lineari dimanici a tempo discreto e sto cercando di muovermi tra libri sull'argomento senza venirne a capo. La maggior parte dei testi afferma che questa previsione è possibile senza mostrarne un esempio concreto. :(. Sono anche un po seccato di spulciare biblioteche e comprare libri. Non sapete neanche indicarmi qualche testo che vale la pena di leggere?

Lo so che non è possibile prevedere il futuro, infatti mi limito solo casi deterministici (ad esempio una vasca con una certa entrata d'acqua costante voglio saperne il livello come evolve nel tempo). Il problema è che nella realtà anche nei sistemi deterministici non si conoscono tutti i dati. Magari ora che sono stato più chiaro potrete anche prendermi più sul serio grazie.

EDIT: sezione sbagliata probabilmente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.