Post-hoc su analisi non parametriche spss
Salve a tutti,
ho parlato oggi con la mia relatrice per la tesi. Mi ha detto che se confronto due gruppi di soggetti su 4 scale che caratterizzano un questionario (distribuzione dati non parametrica) devo fare un post-hoc. Io ho usato per il confronto il test mann-Whitney con SPSS e ora non so da che parte cominciare!!! Lei mi ha detto di usare un Bonferroni, però non riesco ad utilizzarlo sul programma. Qualcuno saprebbe dirmi come si fa?
Ho la consegna della tesi la prossima settimana...
ho parlato oggi con la mia relatrice per la tesi. Mi ha detto che se confronto due gruppi di soggetti su 4 scale che caratterizzano un questionario (distribuzione dati non parametrica) devo fare un post-hoc. Io ho usato per il confronto il test mann-Whitney con SPSS e ora non so da che parte cominciare!!! Lei mi ha detto di usare un Bonferroni, però non riesco ad utilizzarlo sul programma. Qualcuno saprebbe dirmi come si fa?
Ho la consegna della tesi la prossima settimana...

Risposte
Io dovrei avere il codice per R da qualche parte, ma su SPSS non saprei come fare.
Non sono ferratissima con R ma ci potrei provare!!!
setwd("percorso_cartella_file") dati<-read.table("nome_file.txt",header=TRUE) mod <- aov(var_risposta ~ var_esplicativa, data = dati) #Test di Tukey TukeyHSD(mod, ordered = TRUE) plot(TukeyHSD(mod)) #Test post-hoc, metodo di bonferroni pairwise.t.test(Pain, HairColour, p.adjust = "bonferroni")