Poissont , normale standard
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio:
Nella produzione di un cavo in fibra ottica i difetti casuali si presentano con la frequenza media di $ 4 $ per km.
Qual è la probabilità che ci siano meno di 3 difetti in $2.5 km $? di un prodotto?
Per una produzione di $100 km $ a quale altra distribuzione può essere approssimata la frequenza dei difetti? determinare media e varianza di questa distribuzione e quindi la probabilità approssimata che ci siano più di $ 384 $ difetti in 100 km.
La prima parte si risolve utilizzando la distribuzione di Poissont con $ lambda =4 $
la soluzione sarà (credo)
$ lambda = 4*2.5 = 10 $ e $ P = e^-10*(10^i)/(i!) $ con $ i in [0.2] $
La distribuzione di possiont la posso approssimare ad una distribuzione normale con media e varianza = $ lambda $ giusto?
allora il valore sarà $ lambda = 4*100$ ?
Nella produzione di un cavo in fibra ottica i difetti casuali si presentano con la frequenza media di $ 4 $ per km.
Qual è la probabilità che ci siano meno di 3 difetti in $2.5 km $? di un prodotto?
Per una produzione di $100 km $ a quale altra distribuzione può essere approssimata la frequenza dei difetti? determinare media e varianza di questa distribuzione e quindi la probabilità approssimata che ci siano più di $ 384 $ difetti in 100 km.
La prima parte si risolve utilizzando la distribuzione di Poissont con $ lambda =4 $
la soluzione sarà (credo)
$ lambda = 4*2.5 = 10 $ e $ P = e^-10*(10^i)/(i!) $ con $ i in [0.2] $
La distribuzione di possiont la posso approssimare ad una distribuzione normale con media e varianza = $ lambda $ giusto?
allora il valore sarà $ lambda = 4*100$ ?
Risposte
Sì la puoi approssimare con una normale $ N (400; 400) $ ma per il calcolo della probabilità devi usare un fattore di correzione. Ci sono diversi topic che ho già risolto sull'argomento. .uno proprio sulla poisson (senza la t finale
)

si non trovavo il simbolo adatto di sommatoria
ho messo solo l'indice. Non riesco a capire quale aggiustamento devo fare nel passaggio alla dist. standard.

Hai cercato (con la funzione cerca) i topic che ti ho indicato?
si ma ho trovato più di 150 messaggi e ho peso le speranze, grazie per la risposta.