Piccolo problema di probabilità

BarRang
Salve sono alle primissime armi con probabilità e statistica e volevo rivolgervi un breve e, per molti, banale problema di probabilità:
3 addetti, indipendentemente l'uno dall'altro, sono intenti a decifrare un codice e la probabilità che questo avvenga é rispettivamente di p, 1/3, 5p. Calcolare il valore di p affinché la probabilità di decifrare il messaggio sia di 0,7.
Io ho tentato, vista la risoluzione di un esercizio precedente, a sommare le 3 probabilità ed eguagliare la somma a 0,7, non ottenendo però il risultato.

Risposte
Lo_zio_Tom
sicuramente qualche utente esperto ti darà una mano comunque nello svolgere questo semplice esercizio....a me, in qualità di moderatore, interessa invece sottolineare una questione importante:

1.2 Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.

grazie per l'attenzione

mic999
Da come hai scritto ti interessa la probabilità che tutti i tre addetti riescano a decifrare correttamente il messaggio.
Indicati gli eventi:
$A=${'primo addetto decifri il messaggio correttamente' }
$B=${'secondo addetto decifri il messaggio correttamente'}
$C=${'terzo addetto decifri il messaggio correttamente'}
e le rispettive probaabilità
$P_A=p $: probabilita che il primo addetto decifri il messaggio correttamente
$P_B=1/3 $: probabilita che il secondo addetto decifri il messaggio correttamente
$P_C=5p $ :probabilita che il terzoaddetto decifri il messaggio correttamente

Ti serve calcolare $P(A,B,C)$ che per gli eventi indipendenti equivale a calcolare $P_A*P_B*P_C$

Poni il prodotto=$0.7$ e trovi il valore di $p$, controllando sempre che $p$ essendo una probabilità sia compresa tra 0 e 1.

PS: diverso è invece calcolare la probabilità che almeno uno degli addetti riesca a decifrare il messaggio..

superpippone
Il problema non chiede che tutti decifrino il messaggio.
Chiede che il messaggio venga decifrato.
Per cui basta che ci riesca almeno uno dei tre.

Secondo i miei conteggi $p=0,1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.