PIccolo esercizio di probabilità

AlexlovesUSA
Salve ragazzi, mi è capitato di risolvere un esercizio di probabilità che a prima vista mi è sembrato banale ma poi mi ha fatto confondere parecchio :lol: Le'esercizio chiede questo: " In una scuola ci sono 9 ragazzi e 11 ragazze e si estraggono per un saggio di musica 3 nominativi a caso. Quale è la probabilità di estrarre almeno un nome di ragazza?" Il risultato deve essere $88/95$ e l'esercizio è uno di quelli che si risolvono in un test a risposta multipla e con poco tempo, quindi gli si dovrebbe dedicare al massimo 1 o 2 minuti. Il problema è che non riesco a capire come arrivare semplicemente alla soluzione. Io ho pensato di applicare la formula della distribuzione binomiale che quando si dice ci siano "almeno" ecc... si applica più volte e poi si sommano i risultati, quindi in breve ho calcolato la distribuzione binomiale per il caso in cui il nome di ragazza sia solo 1, il caso in cui siano 2 e il caso in cui siano tutti e tre. Il risultato mi viene circa 0,91, quindi molto vicino a 88/95, ma non credo che si faccia in questo modo :shock: Voi come procedereste? Deve essere un ragionamento intuitivo e breve che permetta di risolverlo in un paio di minuti :wink:

P.S. Con distribuzione binomiale intendo la formula $\frac{n!}{x!(n-x)!} p^x q^{n-x}$ dove n è il numero di prove, in questo caso 3, x è il numero di volte che vogliamo che esca il risultato voluto e, in questo caso, $p=11/20$ e $q=9/20$. Io ho calcolato i casi con $x=1,2,3$ e sommato le probabilità! Ho provato anche a disegnare un albero con le varie scelte e vedere quanti sono i casi favorevoli e quelli totali, ma mi è venuta una cosa poco intuitiva e ho lasciato perdere :lol:

Risposte
Rggb1
Risoluzione in mezzo minuto:
- probabilità almeno una ragazza=complementare probabilità nessuna ragazza (ovvero tutti ragazzi) come dice Sergio
- probabilità di estrarre un ragazzo per primo $9/20$
- idem, per secondo $8/19$
- idem, per terzo $7/18$
- $9/20 * 8/19 * 7/18=7/95$
- risultato: $p=1-7/95=88/95$

AlexlovesUSA
Perfetto! Grazie mille ragazzi! Quando ho usato la binomiale non ho fatto caso al fatto che fosse per il caso di reimmissione. Inoltre, non ho pensato al fatto che quel "almeno" è lo stesso che calcolare il complementare di "nessuna ragazza".Entrambi i metodi sono molto semplici, ma quello di Rggb è più veloce da calcolare. Grazie ancora :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.