Piccolo dubbio probabilità
Ciao ragazzi, questa è la prima volta che scrivo su questo magnifico forum quindi vorrei scusarmi subito nel caso sbagliassi qualcosa nella scrittura della domanda.
Allora mi è sorto un dubbio stupido ma che vorrei risolvere quanto prima.
Allora la mia domanda è questa: La probabilità di fare un poker d'assi servito (a 32 carte) è
Ora non riesco a capire quali operazioni sono state fatte per avere il risultato che c'è, soprattutto al denominatore.
Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso ancora nel caso abbia sbagliato a caricare l'immagine o cose simili.
Allora mi è sorto un dubbio stupido ma che vorrei risolvere quanto prima.
Allora la mia domanda è questa: La probabilità di fare un poker d'assi servito (a 32 carte) è

Ora non riesco a capire quali operazioni sono state fatte per avere il risultato che c'è, soprattutto al denominatore.
Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso ancora nel caso abbia sbagliato a caricare l'immagine o cose simili.
Risposte
Nel calcolo delle probabilità al numeratore ci sono i casi favorevoli e al denominatori i casi possibili. Ora se ti danno 5 carte su 32 i casi possibili sono $(32!)/(5!*27!)=((32),(5))$. Quelli favorevoli sono dati dal prodotto dei modi per prendere 4 dei 4 assi disponibili, cioè $((4),(4))$ e una carta che non sia asso sui 28 totali non-asso, quindi $((28),(1))$