Permutazioni o combinazioni
Buongiorno a tutti.
Nel cercare con Google una soluzione al mio problema, mi sono imbattuto nel sito e forum matematicamente.it e così chiedo il vostro aiuto per poter capire qualcosa.
In questi giorni va di moda il superenalotto...
Ho sviluppato nel sito un sistema di 30 numeri con la garanzia che, se fra questi 30 ci fossero i 6 numeri estratti, allora matematicamente avrei fatto almeno 3. Questo sistema ridotto è costituito da 40 permutazioni (o combinazioni ?!?).
Per pura curiosità, ho scritto un programma che, analizzando l'intero insieme delle permutazioni ottenibili con 6 numeri su 30 e lasciando solo le permutazioni che differiscono da una qualsiasi delle precedenti estrapolate per almeno 4 risultati (ovvero la stessa regola che ho utilizzato nel sito), il mio programma ha estrapolato oltre 100 permutazioni.
Evidentemente il sottoinsieme dei numeri estrapolati può variare a seconda di come viene fatta l'iterazione sull'intero insieme dei 30 numeri.
Mi chiedo (e chiedo a voi) se c'è un algoritmo da poter utilizzare per poter estrapolare l'insieme più piccolo, visto che con la semplice iterazione l'insieme ottenuto non è certo il più piccolo.
Grazie per la risposta che potrete darmi.
Bruno
Nel cercare con Google una soluzione al mio problema, mi sono imbattuto nel sito e forum matematicamente.it e così chiedo il vostro aiuto per poter capire qualcosa.
In questi giorni va di moda il superenalotto...
Ho sviluppato nel sito un sistema di 30 numeri con la garanzia che, se fra questi 30 ci fossero i 6 numeri estratti, allora matematicamente avrei fatto almeno 3. Questo sistema ridotto è costituito da 40 permutazioni (o combinazioni ?!?).
Per pura curiosità, ho scritto un programma che, analizzando l'intero insieme delle permutazioni ottenibili con 6 numeri su 30 e lasciando solo le permutazioni che differiscono da una qualsiasi delle precedenti estrapolate per almeno 4 risultati (ovvero la stessa regola che ho utilizzato nel sito), il mio programma ha estrapolato oltre 100 permutazioni.
Evidentemente il sottoinsieme dei numeri estrapolati può variare a seconda di come viene fatta l'iterazione sull'intero insieme dei 30 numeri.
Mi chiedo (e chiedo a voi) se c'è un algoritmo da poter utilizzare per poter estrapolare l'insieme più piccolo, visto che con la semplice iterazione l'insieme ottenuto non è certo il più piccolo.
Grazie per la risposta che potrete darmi.
Bruno
Risposte
Senza voluta cattiveria, ma un consiglio disinteressato... non giocare il sistema, e con i soldi vai a comprarti qualcosa che ti piace

Grazie Gatto89 per il tuo intervento, ma questo non è l'algoritmo che cercavo. Per me scoprire che c'è un metodo per tirare fuori il numero minimo di permutazioni è come risolvere un rebus complicato. Quanta soddisfazione !!! anche se in tasca non te ne viene niente.
"bvox":
Bruno
Che io sappia non esiste un algoritmo per trovare il numero piu' piccolo di combinazioni per un sistema ridotto.
Esiste un sito, (in questo momento mi sfugge il link), dove gli utenti cercano di ottimizzare al massimo le riduzioni. E di tanto in tanto qualcuno ci riesce a trovare soluzioni migliori. Si tratta di riduzioni per il Totocalcio.
Magari con il tuo programma, potresti anche tu contribuire.

La matematica era la mia passione. L'ho abbandonata da parecchio a favore dell'informatica. Credo di aver appurato che quello che cerco io sono combinazioni, non permutazioni nè disposizioni. Il numero complessivo di combinazioni a 6 a 6 di 30 numeri senza ripetizione è: C(30,6) = 30 * 29 * 28 * 27 * 26 * 25 / 6 * 5 * 4 * 3 * 2) = 593.775. Di tutte queste combinazioni dovrò lasciare solo quele che differiscono da tutte le altre per almeno 4 numeri e quelle che hanno uno o più numeri non ancora annoverati nel sistema in corso di costruzione. Proverò a cimentarmi in questo esercizio per niente facile. Grazie Umby per il tuo intervento.
Tieni presente che un 3 vale meno di 40€ quindi devi anche capire se vale spendere una quantità di soldi meno trascurabile per avere la certezza di vincere poco.