Partner sessuali
Ciao a tutti,
ho letto che le donne hanno mediamente 5 partner sessuali (nella vita! non contemporaneamente!) e gli uomini 11.
Però poi faccio sto ragionamento se per ogni uomo che ha una partner c'è una donna che ha un partner...la media non dovrebbe essere la stessa? (lasciamo stare gli omosessuali)
Non studio matematica, anzi non studio proprio, quindi chiedo aiuto a voi per capire come stanno le cose.
Grazie!
ho letto che le donne hanno mediamente 5 partner sessuali (nella vita! non contemporaneamente!) e gli uomini 11.
Però poi faccio sto ragionamento se per ogni uomo che ha una partner c'è una donna che ha un partner...la media non dovrebbe essere la stessa? (lasciamo stare gli omosessuali)
Non studio matematica, anzi non studio proprio, quindi chiedo aiuto a voi per capire come stanno le cose.
Grazie!
Risposte
Forse è perché al mondo ci sono più donne che uomini 
E' l'unica ragione che mi viene in mente.

E' l'unica ragione che mi viene in mente.
Escludendo 'luca era gay' e idee simili, una spiegazione potrebbe essere nel numero di uomini e di donne:
Pensa a un'isola in cui ci sono 5 uomini e 11 donne, in cui ogni uomo è stato con ogni donna ( isola paradisiaca? ); i 5 uomini hanno avuto 11 donne ciascuno, quindi la media è 11. VIceversa, ogni donna ha avuto 5 uomini e quindi la media è 5.
Edit: anticipato da martino
Pensa a un'isola in cui ci sono 5 uomini e 11 donne, in cui ogni uomo è stato con ogni donna ( isola paradisiaca? ); i 5 uomini hanno avuto 11 donne ciascuno, quindi la media è 11. VIceversa, ogni donna ha avuto 5 uomini e quindi la media è 5.
Edit: anticipato da martino

Sì ma la differenza di numero non è una differenza così ampia e poi e dovuta in gran parte al fatto che le donne sono più longeve. Spero proprio che queste sei partner in più non siano ultra settantenni! Nel caso preferisco fermarmi a cinque!
Ma seriamente, da un punto di vista statistico matematico è sensato il ragionamento che faccio?
Se il numero delle donne e degli uomini sull'isola è lo stesso e non ci sono omosessuali la media è la stessa?
Se è così, l'unica spiegazione è che nel rispondere al sondaggio uomini e donne mentono. Gli uomini gonfiano, le donne ridimensionano!
Ma seriamente, da un punto di vista statistico matematico è sensato il ragionamento che faccio?
Se il numero delle donne e degli uomini sull'isola è lo stesso e non ci sono omosessuali la media è la stessa?
Se è così, l'unica spiegazione è che nel rispondere al sondaggio uomini e donne mentono. Gli uomini gonfiano, le donne ridimensionano!

"Roscellino":Esatto! Sono d'accordo con questa soluzione. Rispecchia perfettamente i due diversi modi di pensare.
Azzardo (maschilisticamente) che la vita sessuale media dei maschi sia piu' lunga (piu' del doppio sembrerebbe)
di quella delle femmine.... Mi pare che questo potrebbe spiegare il fenomeno (anche se non mi pronuncio sull'attendibilita'
della statistica)
di quella delle femmine.... Mi pare che questo potrebbe spiegare il fenomeno (anche se non mi pronuncio sull'attendibilita'
della statistica)
"ViciousGoblin":
Azzardo (maschilisticamente) che la vita sessuale media dei maschi sia piu' lunga (piu' del doppio sembrerebbe)
della statistica)
Credo che sia proprio un azzardo.
Non è la vita sessuale ad essere più lunga, ma la possibilità di procreare, che non è esattamente la stessa cosa.
Io, invece, sono più sulla scia di Martino e di Roscellino, anche se sono propensa a credere che le signorine che lo fanno di professione falsino un po' la media.
o magari nei due sessi cambia l'idea di cosa voglia dire avere un partener sessaule... comunque l'idea è sempre quella: che i maschietti gonfino la risposta.
"@melia":
[quote="ViciousGoblin"]Azzardo (maschilisticamente) che la vita sessuale media dei maschi sia piu' lunga (piu' del doppio sembrerebbe)
della statistica)
Credo che sia proprio un azzardo.
Non è la vita sessuale ad essere più lunga, ma la possibilità di procreare, che non è esattamente la stessa cosa.
Io, invece, sono più sulla scia di Martino e di Roscellino, anche se sono propensa a credere che le signorine che lo fanno di professione falsino un po' la media.[/quote]
Non te la prendere - era una boutade, e quando l'ho scritta mi sembrava che MATEMATICAMENTE potesse essere una spiegazione. In realta' mi pare che non lo sia
anche se non riesco bene a capire come impostare il problema.
"Roscellino":
Ciao a tutti,
Grazie!
non esattamente la stessa media, ma quasi. se chiamiamo d il numero delle donne e u il numero degli uomini,
il numero delle "coppie distinte" dovrebbe essere: 5d=11u.
visto che la proporzione tra uomini e donne non è questa, l'unica spiegazione è che, o non hanno risposto la verità, o il campione non è omogeneo, o entrambe le cose.
in effetti si tratta di un campione, non mi risulta che si sia fatto un censimento (che tra l'altro dovrebbe essere mondiale) in proposito.
ciao.
In base a un altro sondaggio che ho letto, gli omosessuali uomini sarebbero il 10% del totale, mentre gli omosessuali donne addirittura il 20%, quindi tutt'altro che trascurabili....
Non so quale dei due sondaggi sia attendibile (tra questo e quello del post), fatto sta che secondo me non ha senso impostare un problema senza sondaggi più precisi (o censimenti mondiali).
Prevedo che se anche ci fossero lo stesso numero di uomini e donne, il sondaggio sarebbe magicamente sempre a favore degli uomini.....
(ma vale anche l'autoerotismo?)
Non so quale dei due sondaggi sia attendibile (tra questo e quello del post), fatto sta che secondo me non ha senso impostare un problema senza sondaggi più precisi (o censimenti mondiali).
Prevedo che se anche ci fossero lo stesso numero di uomini e donne, il sondaggio sarebbe magicamente sempre a favore degli uomini.....
(ma vale anche l'autoerotismo?)